Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Creata intestazione ma...

Salve a tutti,
    ho appena creato un'intestazione, certo non è il massimo, ma mi serve da esercitazione, anche perché l'ho seguita da un altro tutorial non avendo fantasia.

Adesso vorrei porvi delle questioni:

1. Di solito, quando si creano siti web, si prendono template già fatti e si modificano, oppure si disegna tutto da sè?

2. Quando si crea un'intestazione, in che formato si deve salvare per modificarla con un editor html, come si creano i collegamenti ipertestuali.

3. A che servono i ritagli, e come si ritaglia, per poi salvare il tutto e in che formato.

5. A cosa serve precisamente Image Ready?

Grazie.

Re: Creata intestazione ma...

Originariamente inviato da Kanjikill
    1. Di solito, quando si creano siti web, si prendono template già fatti e si modificano, oppure si disegna tutto da sè?
    l'obiettivo e' studiare quanto basta per far tutto da se; di sicuro i tutorial e i template gratuiti resi disponibili in rete dai proprietari aiutano a imparare

2. Quando si crea un'intestazione, in che formato si deve salvare per modificarla con un editor html, come si creano i collegamenti ipertestuali.
    ehm... se stai parlando di un'immagine, la crei con un qualsiasi programma grafico e la salvi in uno dei formati usati nel web: jpeg - gif - png

per creare collegamenti ipertestuali (con immagini o meno) ti consiglio di postare nel forum apposito

per le altre due non ti posso aiutare

Utente di HTML.it
    Allora,
    ho creato questa intestazione e anche se non mi è venuta bene, perché molti strumenti ancora non so utilizzarli, ho provato con un risultato discreto però sono in dubbio su alcuni elementi.

1°. Ho provato a scaricare i files di qualche template gratuito da internet e li ho posizionati su una cartella. Ho aperto PhotoShop 7, (anche se ho il CS, ma mi viene meglio con il 7, anche se non conosco la differenza tra questi due) e ho aperto un’immagine di questo template, e non mi permetteva di modificarla. Quindi, una volta scaricato il template da Internet, come devo aprirlo con PhotoShop, per avere tutti i livelli a portata di mano e poterli modificare? Quelle animazioni flash applicate alla header di solito, sono degli effetti applicabili anche da Photoshop stesso, oppure occorre necessariamente il Flash MX (Non so ancora usarlo) ?

2°. Creata la header nel suo complesso, in che formato si deve salvare per poterla gestire/modificare con un editor html? Per quanto riguarda i collegamenti ipertestuali, ho sentito dire che sono applicabili da Photoshop, in quanto l’header stessa una volta aperta in un editor html, non da l’opportunità di modificare le sue caratteristiche (provare i pulsanti ecc). Oppure il tutto si può fare tramite un editor html?

3°. Mi hanno pure detto che che il template, una volta disegnato, deve necessariamente essere tagliato a sezioni, per poterlo facilmente gestire da un editor html. Classico esempio, sono i pulsanti, da ritagliare e salvare uno per uno, in modo da poter applicare il collegamento ipertestuale e cambiarlo, in qualsiasi momento. Adesso mi chiedo, come si taglia il template per dividerlo, e come si salvano le varie parti tagliate?

4°. Ho avuto un problema all’inizio dell’header. Prima il tutorial mi ha chiesto di disegnare il rilievo iniziale e poi mi ha chiesto di applicare un header “sopra tutt”i con la sfumatura. Ho disegnato l’header anche se “sopra tutti” non ho capito che significa. Ma anche avendo applicato la sfumatura, mi compare solo il rilievo iniziale. Per spiegarmi meglio. Sono partito con un documento nuovo della grandezza di un’header. Ho disegnato una selezione, l’ho riempita di colore e ho applicato il classico “smusso ed effetto rilievo”. Fin qui, tutto bene. Ho nominato il livello “Rilievo”. Poi, mi ha chiesto di creare un’header sopra tutti, applicando una sfumatura. L’ho fatto, anche se sopra tutti, come ripeto, non so che significa e come si fa, ma non l’ha applicato, ed è restato il rilievo iniziale, quindi ho tolto quello per comodità e ho inserito quello con la sfumatura. In cosa consiste?

5°. Il tutorial mi ha chiesto pure di inserire “primo colore, interruzione del primo, più secondo, più terzo” e non ho capito nulla. Come si fa a creare gli altri “pennellini” sui quali applicare il colore?

6°. Ho notato, e questo mi interessa, che alcuni realizzano pulsanti delimitandone i bordi tramite: Selezione -> Modifica -> Traccia. Altri invece, realizzano un lavoro più pulito, applicando tra i vari pulsanti, una linea “infossata” che li delimita, bella veramente, oppure altri metodi. Dove posso trovare quindi tutti i metodi per separare i pulsanti di un set di menù di pulsanti orizzontali da applicare alle header?

7°. A cosa serve precisamente Image Ready?

8°. Per quanto riguarda lo strumento rettangolo, quando e dove si usa? Ho notato che tutti i tuorial, per disegnare un’header o un logo, creano una selezione e la riempiono di colore, anziché fare uso del rettangolo. Potete darmi delucidazioni a riguardo?

9°. Nell'header che ho creato, ho messo il rettangolo che conteneva il logo, l'ho allungato fino al di fuori della header. Ho creato una barra sotto, per i pulsanti, quindi il rettangolo andava a sovrapporsi alla barra come da effetto grafico soltanto che: Se mettevo l'effetto sovrapponi sfumatura arrotondata, quel pezzo che usciva fuori scompariva. Se mettevo invece solo "smusso e rilievo", più "Scolora o Scurisci" (non ricordo), il pezzo di fuori si sovrapponeva. E' una limitazione o c'è rimedio?

Ho finito al momento.
    Grazie in aniticpo per la disponibilità!

1°. Ho provato a scaricare i files di qualche template gratuito da internet e li ho posizionati su una cartella. Ho aperto PhotoShop 7, (anche se ho il CS, ma mi viene meglio con il 7, anche se non conosco la differenza tra questi due) e ho aperto un’immagine di questo template, e non mi permetteva di modificarla. Quindi, una volta scaricato il template da Internet, come devo aprirlo con PhotoShop, per avere tutti i livelli a portata di mano e poterli modificare? Quelle animazioni flash applicate alla header di solito, sono degli effetti applicabili anche da Photoshop stesso, oppure occorre necessariamente il Flash MX (Non so ancora usarlo) ?
    per avere un file a livelli da aprire e gestire con photoshop dev'essere nel formato .pds; per quanto riguarda le animazioni flash, sono fatte... con flash

2°. Creata la header nel suo complesso, in che formato si deve salvare per poterla gestire/modificare con un editor html? Per quanto riguarda i collegamenti ipertestuali, ho sentito dire che sono applicabili da Photoshop, in quanto l’header stessa una volta aperta in un editor html, non da l’opportunità di modificare le sue caratteristiche (provare i pulsanti ecc). Oppure il tutto si può fare tramite un editor html?
    ti ho gia' risposto sopra: crei le immagini con un qualsiasi programma di grafica e poi le inserisci nella pagina attraverso i tag html o i css a mano o grazie a un programma tipo dreamweaver o altri; non puoi "gestire/modificare con un editor html" un'immagine, con gli editor la puoi solo usare

3°. Mi hanno pure detto che che il template, una volta disegnato, deve necessariamente essere tagliato a sezioni, per poterlo facilmente gestire da un editor html. Classico esempio, sono i pulsanti, da ritagliare e salvare uno per uno, in modo da poter applicare il collegamento ipertestuale e cambiarlo, in qualsiasi momento. Adesso mi chiedo, come si taglia il template per dividerlo, e come si salvano le varie parti tagliate?
    tagli i pezzi della grandezza che ti servono: ti serve un'intestazione di 700x200 pixel? crei un file di quella misura gia' dall'inizio oppure lo ridimensioni in modo che lo diventi prima di salvarlo nel formato desiderato (.jpg - .gif - .png); il collegamento ipertestuale lo inserisci grazie all'html e anche qui lo puoi fare a mano oppure con un editor visuale, ma *sempre* al di fuori di photoshop

4°. ... sopra tutti, come ripeto, non so che significa
    non ho capito granche', ma presumo che "sopra tutti" significhi che il livello doveva essere quello piu' in alto rispetto agli altri... quello in cima alla lista, insomma

5°. Il tutorial mi ha chiesto pure di inserire “primo colore, interruzione del primo, più secondo, più terzo” e non ho capito nulla. Come si fa a creare gli altri “pennellini” sui quali applicare il colore?
    passo la mano, non ho capito neanch'io; eventualmente posta il link al tutorial che lo si possa leggere

6°. ...

7°. ...
    passo la mano anche qua

8°. Per quanto riguarda lo strumento rettangolo, quando e dove si usa? Ho notato che tutti i tuorial, per disegnare un’header o un logo, creano una selezione e la riempiono di colore, anziché fare uso del rettangolo. Potete darmi delucidazioni a riguardo?
    se ho capito bene quel che intendi, l'elemento rettangolo e' un elemento "solido" con gia' delle caratteristiche, quindi per creare qualcosa e' piu' adatta la selezione vuota da riempire a piacimento

Utente di HTML.it
    9°. Nell'header che ho creato, ho messo il rettangolo che conteneva il logo, l'ho allungato fino al di fuori della header. Ho creato una barra sotto, per i pulsanti, quindi il rettangolo andava a sovrapporsi alla barra come da effetto grafico soltanto che: Se mettevo l'effetto sovrapponi sfumatura arrotondata, quel pezzo che usciva fuori scompariva. Se mettevo invece solo "smusso e rilievo", più "Scolora o Scurisci" (non ricordo), il pezzo di fuori si sovrapponeva. E' una limitazione o c'è rimedio?

Ecco l'immagine:

Scusate la schifezza che è venuta, ma sono alle prime armi. Non esiste un modo per sistemare quei pulsanti?

Utente di HTML.it
    Scusa, ma se come hai detto: l'immagine dell'header si può solo inserire e non modificare, come faccio a selezionare i vari pulsanti dell'header per creare un collegamento ipertestuale? :master:

Il link di tutto è questo

Adesso sapete spiegarmi la questione colore, Livello sopra a tutti che a me non ha funzionato, e il metodo con cui ha separato i pulsanti?

Vi ringrazio davvero per la vostra disponibilità!

ti consiglio di cominciare a leggere qualche buon manuale sull'argomento...anche perchè ti diventerà estremamente difficile realizzare i tutorial che trovi in giro se non conosci almeno l'abc o cmq non sai a cosa serve un determinato strumento...o se non sai a cosa serve un deterninato tag

qui trovi photoshop 7 (ottimo manuale)

qui una guida sull'html, validissima anche quella su questo portale combinata a quella sui css

qui una guida su dreamweaver

dai un'occhiata a tutte, continua a fare i tutorial combinate a queste guide...

Scusa, ma se come hai detto: l'immagine dell'header si può solo inserire e non modificare, come faccio a selezionare i vari pulsanti dell'header per creare un collegamento ipertestuale? :master:
    apri il programma di grafica
    crei l'intestazione cosi' come vuoi che appaia
    la ritagli nei vari pezzi che ti serviranno
    salvi i vari pezzi del puzzle-immagine nella cartellina immagini del sito
    apri l'editor che userai
    richiami le immagini e imposti il collegamento ipertestuale

per tutto quel che riguarda gli ultimi due punti pero' devi postare in questo forum qua perche' e' codice e non piu' grafica

per "livello sopra a tutti" ti ho gia' ripsosto sopra e per la separazione... CHI ha separato i pulsanti? photoshop?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rebelia
    apri il programma di grafica
    crei l'intestazione cosi' come vuoi che appaia
    la ritagli nei vari pezzi che ti serviranno
    salvi i vari pezzi del puzzle-immagine nella cartellina immagini del sito
    apri l'editor che userai
    richiami le immagini e imposti il collegamento ipertestuale

per tutto quel che riguarda gli ultimi due punti pero' devi postare in questo forum qua perche' e' codice e non piu' grafica

per "livello sopra a tutti" ti ho gia' ripsosto sopra e per la separazione... CHI ha separato i pulsanti? photoshop?
    Appunto, che intendi per separazione? Come si effettua?

Appunto, che intendi per separazione? Come si effettua?
    direi piuttosto cosa intendi TU:

6°. Ho notato, e questo mi interessa, che alcuni realizzano pulsanti delimitandone i bordi tramite: Selezione -> Modifica -> Traccia. Altri invece, realizzano un lavoro più pulito, applicando tra i vari pulsanti, una linea “infossata” che li delimita, bella veramente, oppure altri metodi. Dove posso trovare quindi tutti i metodi per separare i pulsanti di un set di menù di pulsanti orizzontali da applicare alle header?
    stai parlando di un effetto estetico o che altro?

ad ogni modo sono d'accordo con postmaster: ti sarebbe utile studiare un po' di guide e tutorial e parecchi dubbi si chiarirebbero

Permessi di invio