Ciao a tutti, ho un problema con x-press, all'interno di una finestra di testo dovrei inserire del testo in cinese, copio questo testo da un file word, ma incollandolo all'interno del file x-press mi fa vedere solo punti di domanda... come mai?
Ciao a tutti, ho un problema con x-press, all'interno di una finestra di testo dovrei inserire del testo in cinese, copio questo testo da un file word, ma incollandolo all'interno del file x-press mi fa vedere solo punti di domanda... come mai?
Gianfranco Zola orgoglio di un'isola
perchè Word recepisce il testo come lingua...mentre Xpress come carattere.
in pratica per vedere il testo in cinese è stata attivata un'altra lingua in windows, se nn l'hai fatto è perchè probabilmente era già opzione attiva.
"All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."
TheProjectMind®
Cosa intendi per " è stata attivata un'altra lingua in windows"? quali operazioni devo fare per poter vedere il testo in cinese?
per il riconoscimento della lingua in windows occorre andare in Pannello di Controllo -> Opzioni Internazionali e della Lingua -> andare sulla linguetta "lingue" e spuntare l'opzione Istalla i file delle lingue dell'Asia OrientaleOriginariamente inviato da assen
Cosa intendi per " è stata attivata un'altra lingua in windows"? quali operazioni devo fare per poter vedere il testo in cinese?
oppure andare sulla linguetta "Avanzate" e selezionare la lingua desiderata...
verrà chiesto, dopo riavvio credo, il CD di Windows per l'istallazione del componente.
così word riconosce la lingua cinese o giapponese o altro che sia...ma non è un font è proprio una lingua...
xpress invece non lo vede come lingua ma come font e quindi non sa interpretarlo.
"All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."
TheProjectMind®
Ciao Vicious11,
ho fatto ciò che mi hai scritto, sia la prima che la seconda operazione.
Il file xpress non vede comunque i font in cinese.
Ti volevo indicare che il font di riferimento che sto utilizzando è SimSun, non so se possa essere d'aiuto.
Come posso risolvere?
Non so se la cosa possa risolvere il tuo problema (che mi sembra più riferito alla codifica del testo da parte del S.O. che ad altro), ma sarebbe cmq buona prassi importare i testi nelle apposite 'gabbie' di XPress, piuttosto che "copincollarli".Originariamente inviato da assen
Puoi importare sia i .doc che gli .rtf. Se con il .doc continui ad avere problemi, prova ad esportare il docmento da Word in .rtf eppoi ad importarlo in XPress.
Se ancora non risolvi, guarda se ti riesce di capire che codifica usa il documento su Word ("ISO-8859-1" piuttosto che "UTF-8", eccetera...). Non ricordo se in XPress c'è la possibilità di impostare la codifica del testo però forse un qualche escamotage si trova.
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.
infatti...come ti avevo detto e ha poi puntualizzatoo ALFABreezE è una cosa riferita alla codifica del testo da parte del S.O. e NON è un carattere che basta istallare nella cartella "caratteri".Originariamente inviato da assen
Ciao Vicious11,
ho fatto ciò che mi hai scritto, sia la prima che la seconda operazione.
Il file xpress non vede comunque i font in cinese.
Ti volevo indicare che il font di riferimento che sto utilizzando è SimSun, non so se possa essere d'aiuto.
Come posso risolvere?
infatti i avevo scritto:le operazioni che ti ho detto sopra sono per il riconoscimento in Word non in Xpressxpress invece non lo vede come lingua ma come font e quindi non sa interpretarlo.
lo so che non ti sono servito a molto ma ti ho spiegato il perchè Xpress non lo riconosce (visto che avevi chiesto il "come mai").
come risolvere il problemapurtroppo però non saprei![]()
ho scritto il procedimento per il riconoscimento della lingua in Word prchè già quello potrebbe risolvere il problema di codifica, e come spunto si partenza per vedere se occorre implementare qualcosa in Xpress
TheProjectMind®
Ciao, sono sempre assen... sto scrivendo col nick di un collega.
Non riesco a risolvere il problema. Su word vedo tutto bene però non riesco a scrivere in cinese, praticamente col font simsun (cinese) mi scrive le lettere normali... pur non essendo questo il problema principale, cosa mi sapete dire?
Non riesco a capire il meccanismo, vi ho scritto la questione di word per cercare di capire poi il problema, fondamentale, su Xpress.
Fatemi sapere.
Grazie.
dunque da quello che ho potuto capire facendo una ricerca in rete:
premessa: Quark Xpress NON può interpretare i caratteri cinesi/giapponesi...quindi le soluzioni sono 3:
1. devi avere Xpress in lingua originale Cinese (un po' improbabile ed impossibile ma l'ho scritto per dovere di cronaca)
2. utilizzare InDesign che non ha problemi (sempre se lo hai a disposizione...se si fammi sapere che ti spiego come fare)
3. Copiare/Incollare il testo in Illustrator o prog simili, creare le outline del testo (trasformarlo in tracciati tanto per intenderci) ed importarlo in Xpress come immagine.
nel caso scegliessi l'ultima ma non hai i prog adatti te lo posso fare io...
altre soluzioni non ci sono![]()
TheProjectMind®
Una soluzione poco professionale ma facile da usare:Originariamente inviato da assen
Fai un'immagine della scritta in Cinese e poi la importi come immagine in X-press
Non è professionale ma per una volta........ed eviti tanti problemi..![]()