Ciao, è da un paio di giorni che la mia linea adsl ha dei problemi. Ho alice 640 (ma con la portante settata a 1504/320). Premetto che sto molto distante dalla centrale, circa 5,5 km, ma la linea nonostante tutto sembra molto buona, infatti nonostante l'attenuazione altissima (63.9 db) il margine di rumore è sempre intorno a 12-13, minimo va a 11 qualche rara volta, di conseguenza la linea è stabilissima e non cade mai.
Da un po' capita una cosa strana: di solito l'SNR oscilla sì, ma di poco, ad esempio può fare 13-12.5-12,8, ecc... ora invece ci sono delle oscillazioni enormi, da 12 mi va giù a 6-7, ma anche meno, e la linea giustamente cade. Addirittura mi cade anche con un SNR di 9 senza pensarci troppo, e questo è abbastanza strano...
Tra l'altro, anche ora che ho un margine di rumore accettabile (stamattina è un po' più stabile, la linea è caduta una volta sola in mezz'ora e ho snr tra 11 e 12) ho una quantità assurda di CRC errors, tanto per dire, in 25 minuti sono a quota 1400!! Di solito avevo notato che ce n'erano circa 2 o 3 all'ora, con gli stessi valori della linea!
E' da circa un anno che ho l'adsl ed è andata sempre benone, ora di punto in bianco capita questa cosa...
A me puzza di qualcosa di rotto in centrale, secondo voi è possibile? Oppure c'è un'invasione di topi e nel giro di due giorni si sono rosicati tutto il mio doppino ???

Ciao