Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    rete lan tra pc lontani

    Alcune piccole informazioni:
    dovrei collegare in rete 2 computer che si trovano a circa 400 metri tra loro e mi servirebbe una velocità da lan perchè anche ammettendo la possibilità di fare una wireless distribuendo una 40ina di access point per amplificare il segnale (cosa già di per sè impossibile) la velocità di 54 Mbps mi sembra un po' pochina, preferirei un classico cavo a 100.

    Le domande da fare sono queste: prendendo un cavo schermato si riesce a coprire l'intera distanza senza metterci degli amplificatori di segnali oppure no?

    Seconda domanda: i computer hanno ciascuno una propria connessione internet, si riesce ad impostare il router perchè li colleghi senza condividere la connessione (solo per quel collegamento però, perchè ciascun computer fa parte di una rete in cui la connessione è condivisa)

    Terza domanda: è legale fare una cosa del genere? sia la cosa in sè, ovvero collegare 2 computer a quella distanza e non appartenenti allo stesso proprietario (anche se la connessione internet non è condivisa) e anche il fatto che tra i due edifici ci sono 2 strade e il cavo bisogna farlo passare da qualche parte...


    Grazie
    E poi Martina lavava l'anitra miope!

    Pi greco

  2. #2
    Via cavo
    ogni 20/30 mt devi aggiungere uno switch (puoi provare con maggiori distanze se hai dei cavi ottimi)
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di KuFu
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    591
    100BaseFX
    100BaseFX utilizza un cavo in fibra ottica, per le connessioni Fast Ethernet. Il cavo è conforme allo standard IEEE 802.3, ha una lunghezza massima di 400 metri e una velocità di trasmissione pari a 10 Mbps.

    100BaseT
    100BaseT utilizza un cavo (doppino) telefonico non schermato UTP (Categoria 5), per le connessioni Fast Ethernet. Il cavo è conforme allo standard IEEE 802.3, ha una lunghezza massima di 100 metri e una velocità di trasmissione pari a 100 Mbps.

    10Base2
    10Base2 utilizza un cavo coassiale da 50 Ohm, chiamato anche cavo Cheapernet o Thinnet, per le connessioni sottili Thin Ethernet. Il cavo è conforme allo standard IEEE 802.3, ha una lunghezza massima di 185 metri e una velocità di trasmissione pari a 10 Mbps.

    10Base5
    10Base5 utilizza un cavo coassiale da 50 Ohm, per le connessioni normali Thick Ethernet. Il cavo è conforme allo standard IEEE 802.3, ha una lunghezza massima di 500 metri e una velocità di trasmissione pari a 10 Mbps.

    10BaseF
    10BaseF utilizza un cavo in fibra ottica, per le connessioni Ethernet. Il cavo è conforme allo standard IEEE 802.3, ha una lunghezza massima di 2000 metri e una velocità di trasmissione pari a 10 Mbps.

    10BaseT
    10BaseT utilizza un cavo (doppino) telefonico non schermato UTP (Categoria 3, 4 e 5), per le connessioni Ethernet. Il cavo è conforme allo standard IEEE 802.3, ha una lunghezza massima di 100 metri e una velocità di trasmissione pari a 10 Mbps
    KuFu

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di infinitejustice
    Registrato dal
    Nov 2001
    residenza
    Barcelona
    Messaggi
    772
    Se devi passare da due strade pubbliche devi probabilmente fare costosi lavori di cablaggio ...perche dubito che te li lascino tenere li a penzoloni

    ...ovviamente dopo aver chiesto ed ottenuto i permessi.

    Vale la pena una tale spesa? In tal sennso può essere meglio affidarsi al wireless.
    Live fast. Troll hard.
    Pythonist | Djangonaut | Puppeteer | DevOps | OpenStacker | Lost in malloc
    Team Lead @Gameloft Barcelona

  5. #5
    Ciao fisica.... così poca fiducia dai al wireless?
    Ci sono antenne che innestate su apparecchi professionali ti amplificano il segnale fino a 15 km... l'unico vincolo diventa il costo...
    Cmq all'aperto (senza ostacoli) prodotti che stanno sotto 100 euro arrivano circa sui 300 mt... con un'antenna da esterno per es. da 5dBi o maggiore, non hai nessun problema, e la spesa sarà sicuramente inferiore a tutte le alternative via cavo... pensaci...
    Ciao!
    EOF
    www.ongarofrancesco.it
    Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.