Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[PHP] attivare e disattivare un campo di testo in un form

devo creare una pagina di inserimento dati in un database mysql. dato che il numero di campi che devo inserire varia da record a record vorrei trovare il modo di creare una pagina standard che contenga tutti i campi che possono essere necessari e dare la possibilità all'utente di disattivare i campi che non necessitano in modo da non inserire valori nulli nel database e occupare spazio inutilmente.
    pensavo tramite le caselle di scelta è possibile attivare e disattivare un campo di testo?
    oppure avete delle soluzioni da propormi? grazie mille come al solito mi serve il vostro aiuto perchè non avendo molta esperienza in materia non mi vengono in mente soluzioni brillanti.

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    Per disattivare la scrittura in una textarea puoi usare nel tag 'disabled'.
    <textarea name=".... disabled>

Poi dipende da come vuoi far funzionare il form, se ti basta questo o alti tipi di opzioni.

Utente di HTML.it L'avatar di garlick

Re: [PHP] attivare e disattivare un campo di testo in un form

Originariamente inviato da isidoro80
    devo creare una pagina di inserimento dati in un database mysql. dato che il numero di campi che devo inserire varia da record a record vorrei trovare il modo di creare una pagina standard che contenga tutti i campi che possono essere necessari e dare la possibilità all'utente di disattivare i campi che non necessitano in modo da non inserire valori nulli nel database e occupare spazio inutilmente.
    pensavo tramite le caselle di scelta è possibile attivare e disattivare un campo di testo?
    oppure avete delle soluzioni da propormi? grazie mille come al solito mi serve il vostro aiuto perchè non avendo molta esperienza in materia non mi vengono in mente soluzioni brillanti.
    Scusa ma non fai prima a controllare i dati inseriti dall'utente e immetterli nel database solo se l'input inserito non è nullo?

Se l'utente lascia vuoto il campo "telefono", tu controlli con $_POST se il valore non è nullo e solo in tal lo inserisci nel database

Utente di HTML.it
    anche questa è un idea ma dato che già sto inserendo un controllo sulle caselle di testo per verificare che i dati siano inseriti e che rispondano a tali caratteristiche non vorrei che poi si crei confusione. mi piaceva di più l'idea di poter selezionare i campi da attivare ma se non è possibile va benissimo anche la tua idea.
    non ho capito invece il tag disable. se metto disable l'area di testo non sarà sempre disattivata? io vorrei dare l'pzione all'utente quale chiave attivare e disattivare.
    Grazie a tutti, se avete altre idee o proposte mi fareste un favore

Utente di HTML.it
    anche questa è un idea ma dato che già sto inserendo un controllo sulle caselle di testo per verificare che i dati siano inseriti e che rispondano a tali caratteristiche non vorrei che poi si crei confusione. mi piaceva di più l'idea di poter selezionare i campi da attivare ma se non è possibile va benissimo anche la tua idea.
    non ho capito invece il tag disable. se metto disable l'area di testo non sarà sempre disattivata? io vorrei dare l'pzione all'utente quale chiave attivare e disattivare.
    Grazie a tutti, se avete altre idee o proposte mi fareste un favore

Per attivare o disattiva dinamicamente i campi di un form ti serve js. Comunque per controllare che i campi siano stati riempiti usa la funzione empty(). Prova a vedere questo script
    Diablo

Utente di HTML.it
    Ti serve uno Java script, se posti nella categoria appropriata ti passo il codice.

Utente di HTML.it
    ko vado grazie

Utente di HTML.it
    dark diablo ho visto lo script che mi hai mandato ed è molto interessante però riguarda tutto il form io vorrei disattivare solo delle componenti di un form. sapresti come lo devo modificare?
    la parte che abilita e disabilità dovrebbe essere questa
    disabilita
    abilita

Utente di HTML.it
    sto pensando che alla fine la soluzione migliore sia quella di controllare i campi. ma se ho inseirto dei menu a discesa come faccio? dovrei settare un valore di default nullo nel menu a discesa?

Permessi di invio