Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

PHP/mysql.. Qualcosa non va

Salve a tutti!
    ho un sito abbastanza visitato ormai da un anno e mezzo.
    è composto da un sito web in php e un forum.
    il numero di utenti è approssimativamente 20 000,ma online alla volta sono sempre al massimo 100.

da quando mi sono spostato su un altro maintainer gli script php in homepage (i quali prendono i dati dal mysql del forum) sono diventati particolarmente lenti.
    insomma il mio mysql è molto lento (infatti quando apro una pagina con calcoli php normali o html liscio la apre subito e senza problemi).
    eppure anche appena resettata la macchina,la home è smepre lenta,mentre il forum è veloce dall'inizio alla fine...
    fatto un TOP sulla macchina mysql consuma molta memoria.
    so che è una questione di mysql anche se non capisco cosa esattamente è da ottimizzare.ho rpovato facendo il tuning dei paramentri del my.cnf come da guide,ma non ho mai ottenuto grandi risultati.vorrei sapere quale riga dalla home produce quest'effetto imbuto.

la mia domanda è questa: esiste un programma/script che legga riga per riga il codice php e restituisca i tempi di attesa per ogni operazione? in questo caso saprei esattamente dove nella home il mysql fa molta fatica a processare la richiesta.

esiste oppure un benchmark per il mysql scritto in php semplice da usare (o evenmtualmente per shell unix, con una guida-qui su html.it non ho trovato nulla).

le ho rpovate veramente tutte,l'ultima spiaggia è aumentare la ram del server,ma è come mettere la pezza sulla barca che affonda...

any help is appreciated

edit: sono in dedicato sotto linux fedora core 5,mysql 5 ( e php 5 credo).
    quando finiesce la ram il server crasha e va in timeout,mi tocca resettarlo "a mano"dal pannellod el mantainer...non ne posso più..crasha ogni 20 minuti!

potresti provare con Zend Platform (http://www.zend.com/products/zend_platform), ti dirà tutto e di più su quello che fanno le tue pagine, dove rallenta, dove c'è un problema ...

Per dev è gratuito, altrimenti bisogna pagarlo (l'ultima volta che avevo guardato era sui 1000$ / anno / CPU).

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta, ho letto su zend.com ma non trovo alcuna versione gratis.

edit: visto che stupido era pure grande come una casa

grazie ancora!

Utente di HTML.it
    io ho su questo pc windows,ma il server è linux,cosa devo installare?
    poi durantelìinstall mi chiede se debug o normale...

se vuoi provare in locale devi installare quello per Windows e poi testi il tuo sito in locale, altrimenti devi mettere quello linux, il programma va installato sul server wb che vuoi usare.

Se non sbaglio la modalità debug ha preso il posto di Zend Studio Server e ti serve solo se hai il programma Zend Studio e non da tutte le informazioni di Platform, dunque per te sarebbe meglio l'installazione normale.

PS: Platform su Windows è ancora abbastanza "sperimentale", e se lo installi sul tuo server (quello di produzione) ti consiglio di farti una copia dei vari php.ini e httpd.conf perché Platform ci mette le mani. Come programma è un pochino invasivo visto che si va a mettere tra Apache e PHP in modo da vedere tutto quello che succede ...

Permessi di invio