Salve a tutti!
ho un sito abbastanza visitato ormai da un anno e mezzo.
è composto da un sito web in php e un forum.
il numero di utenti è approssimativamente 20 000,ma online alla volta sono sempre al massimo 100.
da quando mi sono spostato su un altro maintainer gli script php in homepage (i quali prendono i dati dal mysql del forum) sono diventati particolarmente lenti.
insomma il mio mysql è molto lento (infatti quando apro una pagina con calcoli php normali o html liscio la apre subito e senza problemi).
eppure anche appena resettata la macchina,la home è smepre lenta,mentre il forum è veloce dall'inizio alla fine...
fatto un TOP sulla macchina mysql consuma molta memoria.
so che è una questione di mysql anche se non capisco cosa esattamente è da ottimizzare.ho rpovato facendo il tuning dei paramentri del my.cnf come da guide,ma non ho mai ottenuto grandi risultati.vorrei sapere quale riga dalla home produce quest'effetto imbuto.
la mia domanda è questa: esiste un programma/script che legga riga per riga il codice php e restituisca i tempi di attesa per ogni operazione? in questo caso saprei esattamente dove nella home il mysql fa molta fatica a processare la richiesta.
esiste oppure un benchmark per il mysql scritto in php semplice da usare (o evenmtualmente per shell unix, con una guida-qui su html.it non ho trovato nulla).
le ho rpovate veramente tutte,l'ultima spiaggia è aumentare la ram del server,ma è come mettere la pezza sulla barca che affonda...
any help is appreciated
edit: sono in dedicato sotto linux fedora core 5,mysql 5 ( e php 5 credo).
quando finiesce la ram il server crasha e va in timeout,mi tocca resettarlo "a mano"dal pannellod el mantainer...non ne posso più..crasha ogni 20 minuti!
![]()