Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

asp.net 2,leggere valore da web.config

salve a tutti
    ho creato una connessione con l'oggetto sqldatasource, e nel web config mi è andato a scrivere questo:
    [code]
    <compilation debug="true">
    <assemblies>

<add assembly="Microsoft.VisualBasic, Version=8.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B03F5F7F11D50A3A"/>
    <add assembly="System.Data, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B77A5C561934E089"/>
    </assemblies>
    </compilation>
    [code]
    come faccio a prelevare la stringa di connessione non solo dal'sqldatasource, ma da codice?
    provando a fare configuration.loadsettings("nome") non mi restituisce niente

come posso fare?
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

quando metti la stringa di connessione di sqldatasource devi spuntare la voce "scrivi la stringa nel file di configurazione" o una cosa simile

a quel punto lui ti scriverà la stringa sotto il nodo <connectionStrings>

per recuperare le informazioni via codice basterà scrivere

ConfigurationManager.ConnectionStrings("chiave").t ostring()

o una cosa simile

importante è importare il namespace system.Configuration e aggiungere un riferimento alla dll .net system.configuration

wow grazie funziona

mi sai anche dire come posso mettere una chiave nel web.config e richiamarla?
    ho fatto un altro <add name="prova" ...pero' da errore!
    infatti da questo pezzo di codice le chiavi rientrano in un tag di nome "connectionstrings" infatti ho ricreato una chiave di nome prova...e continua a dare problemi

come posso creare altre chiavi, lper altri parametri che mi servono nel sito?g
    grazie
    codice:
    <connectionStrings>
    		<add name="ConnectionString" connectionString="Dsn=immobiliare;uid=root;pwd=root" providerName="System.Data.Odbc"/>
    		<add name="MagazzinoConnectionString" connectionString="Driver={Mysql ODBC 3.51 Driver};Database=Magazzinoweb;UID=root;PWD=root;PORT=3306;OemToAnsi=No;Server=localhost;OPTION=2083;" providerName="System.Data.Odbc"/>

</connectionStrings>
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

per le chiavi da utilizzare per il sito devi metterle nel nodo <appSettings>

con questa sintassi
    <add name="" ... >

ovviamente ti aiuterà l'instelliSense di visual studio

poi per richiamarle da codice utilizzi questo codice

ConfigurationManager.appSettings("nomechiave").tos tring

o una cosa simile

per aggiungere altre chiavi nel nodo ConnectionStrings devi aggiungere trascinando oggetti SqldataSource, AccessDataSource e poi salvare nel web.config i nomi

non so se mettendoli a mano funzionano correttamente

può essere che visual studio fa qualcosa dietro e quindi se le metti a mano non vanno

ciao
    michele

dentro appsettings?
    mi metti in difficilta', in quanto ecco, ti riporto il mio web.config, con tutti i commenti tolti(per motivi di spazio),come puoi vedere l'unica traccia di app settings è :"<appSettings/>" solo questa voce, e pare che sia un tag chiuso!
    per caso c'è un errore nel mio web.config?

grazie
    Codice PHP:
    <?xml version="1.0"?>
    <configuration xmlns="http://schemas.microsoft.com/.NetConfiguration/v2.0">
        <appSettings/>
        <connectionStrings>
            <add name="ConnectionString" connectionString="Dsn=immobiliare;uid=root;pwd=root" providerName="System.Data.Odbc"/>
            <add name="MagazzinoConnectionString" connectionString="Driver={Mysql ODBC 3.51 Driver};Database=Magazzinoweb;UID=root;PWD=root;PORT=3306;OemToAnsi=No;Server=localhost;OPTION=2083;" providerName="System.Data.Odbc"/>

</connectionStrings>

<system.web>

<compilation debug="true">
                <assemblies>

<add assembly="Microsoft.VisualBasic, Version=8.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B03F5F7F11D50A3A"/>
                    <add assembly="System.Data, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=B77A5C561934E089"/>
                </assemblies>
        </compilation>

<authentication mode="Windows"/>

</system.web>

</configuration>

infatti è chiuso in quanto non c'è nulla all'interno

scrivi

<appSettings>
    ' e qui dentro ci metti le chiavi che vuoi leggere

</appSettings>

ciao
    Michele

Permessi di invio