sto facendo una gestione di upload del file e voglio fare una cosa del genere:
l'utente può selezionare il file che vuole dal proprio pc e quando preme invio per caricare il file nel gestionale, se questo è troppo grande ottengo questo errore:
Fatal error: Allowed memory size of 12582912 bytes exhausted (tried to allocate 4684 bytes) in /store/domains/.../functions.php on line 44
dove alla linea 44 ho:
$aus=imagecreatetruecolor($dimensione, $dimensione);
il problema è appunto legato alle dimensioni dell'immagine, perché con immagini "ragionevoli" non ho nessunissimo problema. Sono incappato nell'errore quando ho provato a caricare una jpg di 1Mb
$dimensione è una variabile equivalente al lato più corto dell'immagine originale.
In quanto mi creo in automatico anche le thumbnail che corrispondono ad un quadrato che ha come dimensioni il lato più corto dell'originale. Poi mi ridimensiono queso quadrato e ho la mia bella thumbnail contenente un quadrato nel quale ho l'immagine parziale.
Sapete mica come potrei fare ad intercettare le dimensioni quindi del file selezionato e in caso queste eccedano fare in automatico un resize? il resize lo vorrei fare portando il peso a 100kb...
Posso farlo o devo per forza passare le dimensioni? in caso io debba passare le dimensioni...come faccio a sapere che dimensioni dare per non eccedere nei miei 100kb? dò dimensioni a caso e poi riverifico finché l'immagine non pesa meno di 100kb? se fosse così non ci sarebbe un dispendio enorme di memoria che mi porterebbe comunque ad avere quel fatal error?^^
grazie mille per qualsiasi aiuto!![]()