Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    aiuto per passaggio da tabelle a CSS

    Ciao a tutti,
    stò letteralmente impazzendo cercando di replicare il sito www.parrocchiamarcheno.it, che avevo creato con l'uso delle tabelle, utilizzando i CSS.

    La difficoltà proncipale stà nell'armonizzare il logo in alto a Sx con i bordi della sidebar e del header, con differenti risoluzioni e grandezze di caratteri, almeno per IE6 e mozilla. Ho tentato di tutto: layout a due colonne, posizionamento assoluto, relativo, differenziare i fogli di stile per ogni browser (che casino, ragazzi), ho letto tonnellate di forum, esempi, ecc, ma il risultato lascia sempre molto a desiderare.
    A questo punto mi chiedo: non è che questa cosa semplicemente NON SI PUO' fare con i css?

    Se c'è qualche guru in ascolto che mi può dare qualche dritta gliene sarò grato in eterno.

  2. #2
    La prima cosa da capire è che abbandonare le tabelle-layout non significa mettersi a incasellare i dati in div piuttosto che in table. Significa usare il markup in modo appropriato. Qualcuno dice che questo passaggio è difficile in quanto occore reimparare a progettare. Io dico che occorre imparare a progettare.

    Prova a dare una letta a questa introduzione, che spero risulterà tanto simpatica quanto chiara:

    - http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

    E' prima di tutto una questione mentale, non tecnica.

  3. #3
    Ho letto l'articolo in questione e devo dire che è davvero illuminante riguardo soprattutto alle prospettive future del web.
    Per quanto riguarda il mio problemino, era scontato che dovevo riprogettare il sito (che se ci hai messo piede è pieno di contenuti anche se per adesso non è ancora completo), ma pensavo di farlo conservando il più possibile la veste grafica attuale.
    Ma dimentichiamoci per il momento l'oggetto del post: la mia domanda è: "è realmente possibile ottenere quella veste grafica con i css?"

    Grazie ancora per l'articolo. Adesso mi metterò anche a pensare ad altre interfacce utente che non siano solo il video di un computer.

  4. #4
    Originariamente inviato da massimo1971
    è realmente possibile ottenere quella veste grafica con i css?
    Certo, è possibile. E' un layout molto semplice da realizzare.

    Se hai dubbi sulle reali potenzialità visive dei CSS, ti consiglio di fare un giro tra le gallerie di siti realizzati con XHTML + CSS, elencate in questa risorsa:

    - http://del.icio.us/pierofix/css+gallery

    Mi sa che ti sei illuminato di nuovo, eh? Bene, hai appena cominciato a guardare il web sotto l'angolo giusto (o perlomeno uno degli angoli giusti).

  5. #5
    Hai ragione, mi sono illiminato di nuovo (ed anche un po' impaurito). Certo che la gamma di cose che sono state fatte è notevole, così come le creazioni e la fantasia di chi le ha create (oltre certamente che all'enorme volume delle loro p...lle).

    Insomma ho capito che mi devo dare da fare e molto anche.
    Grazie ancora di tutto, soprattutto del tuo tempo.

    A presto

  6. #6
    Per ogni dubbio e domanda non esitare, eh. Fin dove possiamo siamo ovviamente lieti di dare una mano.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.