Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Consiglio acquisto monitor lcd

Ciao raga,
    avrei intenzione di prendere un nuovo schermo per il mio pc, possibilmente lcd. Premesso che in materia sono negato, lo faccio soprattutto perché con questo vecchio schermo ormai non ci vedo più una mazza, visualizza tutto scuro (i colori arriva a 16.8), e per la vista visto che ci sto un bel po' di ore davanti al pc, avete qualche consiglio da darmi? Non so, ci sono dei modelli da evitare, delle prestazioni necessarie almeno come minimale?
    E soprattutto, lo devo prendere in relazione al mio attuale pc, o va bene qualunque?
    Grazie.

L'unica cosa che devi controllare è che il tuo pc abbia il connettore VGA (se cerchi su google images trovi come è fatto) e che il monitor abbia l'equivalente ingresso VGA; che scheda video hai?

Per il resto, se non hai particolari esigenze di fotoritocco e/o corrispondenza colore con la stampa, più o meno tutti gli LCD si equivalgono abbastanza; la cosa migliore sarebbe sceglierlo in un ipermercato in cui li vedi accesi fianco a fianco, così da scegliere quello che ti pare dia un'immagine che ti piace di più.

Poi ci sono tanti parametri tecnici, ma forse l'unico utile è la velocità (tipo 8ms), che più bassa meglio è, ma che spesso viene misurata in modi diversi da produttore a produttore, ed è quindi difficile da confrontare.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Il VGA ce l'ha il pc, sarebbe questo, giusto?

http://images.google.it/images?q=tbn...resaDB15HD.gif

Quindi deve averlo anche il monitor, ok. Che differenza c'è invece con il DVI, ammesso che ci abbia a che fare, l'ho letto in giro e mi sembra che sia importante.

si, il vga è quello. il DVI è una nuova interfaccia, digitale, che dà una immagine migliore a schermo rispetto alla VGA. in realtà la differenza è molto poca, ma se la tua scheda video ha anche l'uscita DVI puoi prendere un monitor con dvi, anche se constano un po' di più, mediamente.
    Atipica

Si, infatti, leggevo che la differenza era minima.

Quanto invece alle marche:

tra le tre?

LG
    Philips
    Samsung

Utente di HTML.it L'avatar di Freax

Re: Consiglio acquisto monitor lcd

Originariamente inviato da SERIALit
    Ciao raga,
    avrei intenzione di prendere un nuovo schermo per il mio pc, possibilmente lcd. Premesso che in materia sono negato, lo faccio soprattutto perché con questo vecchio schermo ormai non ci vedo più una mazza, visualizza tutto scuro (i colori arriva a 16.8), e per la vista visto che ci sto un bel po' di ore davanti al pc, avete qualche consiglio da darmi? Non so, ci sono dei modelli da evitare, delle prestazioni necessarie almeno come minimale?
    E soprattutto, lo devo prendere in relazione al mio attuale pc, o va bene qualunque?
    Grazie.
    http://www.tomshw.it/

è un sito molto curato , usa la funzione di ricerca sia per articoli sulle connessioni video sia per cercare notizie sugli LCD in generale .

cmq ti consiglio di valutare alcune cose :

# diagonale sfruttata (quella visibile)
    # dot pitch (il valore + basso è meglio è)
    # risoluzione (1280*1024 , è in formato 4:3 e va più che bene su un 17")
    # angolo visuale (+ alto è il valore meglio è ) (espresso in gradi)
    # tempo di risposta (dato molto spesso falsato e poco attenbile , cmq più basso è meglio è)
    # contrasto e luminosità (anche qui i dati sono quasi a discrezione delle case produttrici , nel senso che facilmente vengono "pompati" i numeri )

gli LCD in circolazione , siano essi TV o monitor , hanno un pannello che è il cuore del meccanismo di visualizzazione dell'img .
    Al mondo sono 3/4 i produttori di pannelli mentre le marche commercializzate sono molte di più : senza saperlo potresti ritrovarti con due LCD che montano lo stesso pannello ma con differenti costi .
    Dal canto mio ti consiglio un SAMSUNG o un PHILIPS e una diagonale da 17" ...

per il resto se mi vengono in mente altre cose le aggiungerò ...

Si, infatti, leggevo che la differenza era minima.

Quanto invece alle marche:

tra le tre?

LG
    Philips
    Samsung
    Tutte e tre marche ok, ma se proprio dovessi scegliere sceglierei Philips.
    Atipica

Contavo questa sera di andare da Mediaworld.
    Sul loro sito ci sta qualche modello. Non ho idea se sono gli stessi in negozio, ma, tra quelli cosa mi consigliate?

PHILIPS 107E61
    SAMSUNG SyncMaster 710N
    HP LCD vs17e
    PHILIPS 170S6FS
    PHILIPS 170C6FS
    LG L1740BQ
    PHILIPS 190C6
    SAMSUNG SyncMaster 740N
    LG L1917A

Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    Contavo questa sera di andare da Mediaworld.
    Sul loro sito ci sta qualche modello. Non ho idea se sono gli stessi in negozio, ma, tra quelli cosa mi consigliate?

PHILIPS 107E61
    SAMSUNG SyncMaster 710N
    HP LCD vs17e
    PHILIPS 170S6FS
    PHILIPS 170C6FS
    LG L1740BQ
    PHILIPS 190C6
    SAMSUNG SyncMaster 740N
    LG L1917A
    il PHILIPS 170S6FS

ma ho visto che hai messo anche un CRT .
    Allora ti dico una cosa : se sei un grafico o hai necessità di stare davanti ad un PC per molto tempo con occhio attento e fisso : prenditi un monitor a tubo catodico ; consumerà sicuramente di più dell'LCD ma riproduce i colori più fedelmente ed ha una migliore risoluzione ed un dot pitch più basso .
    Altrimenti un LCD si presenta come la giusta scelta se lavori con software non inerente alla grafica e più semplicemente con applicativi da ufficio tipo Office & co.

cmq non farti tentare da offerte e prezzi bassi , prenditi un Philips o un SAMSUNG che cmq non costano uno sproposito e sono i migliori in circolazione

Ti dico già che ciò che c'è sul sito di MW non ha niente a che vedere con quel che c'è davvero in negozio...
    Atipica

Permessi di invio