Ho alice 4mega da inizio anno, da due o tre mesi mi succede che alla sera mentre navigo mi cade la portante, effetivamanete ho un rapporto s/n che è a 8db.
Noto che il problema si accentua quando piove o c'è temporale, nell'ultimo caso non riesco nemmeno ad agganciare la portante.
Chiamo la telecom diverse volte e finalmente dopo aver trovato un operatore competente che capisce il mio problema mi manda il tecnico telecom a casa il giorno dopo, mi cambia il filtro, fà delle prove con il suo notebook e conferma che ho un segnale di mer... mi dice che controllano in centrale e poi controllano la linea telefonica perchè se con la pioggia la situazione peggiora è un problema di doppino.
Sono due giorni che tengo monitorato il segnale e ho notato che fino alle 18 ho 11db alle volte 12db, dopo le 18 la situazione peggiora fino ad arrivare a 7.5db e poi alla disconnessione.Sono lontano dalla centrale però fino ad ora non ho avuto nessun problema, credo sia inziato tutto da quando dopo un temporale il quartiere è rimasto senza telefono e adsl per tre giorni.
La mia domanda è: perchè alla sera il segnale peggiora?
Non riesco a capirne il motivo.
Scusate la lunghezza del post.