Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Connessione wireless

Connessione wireless

CIao a tutti, scusate la domanda forse troppo da stupido:
    sto cambiando residenza e vado ad abitare in una casa dove ancora è presente un allacciamento alla rete telefonica (di nessun genere).
    Per evitare di dover creare un nuovo contratto telecom e quindi regalare a quei ladri il costo di attivazione del nuovo contratto, pensavo di fare una connessione wireless, dato che io comuque ho bisogno di internet per lavoro.
    Sto dicendo una cazzata, o è possibile, senza mettere apparecchi telefonici, attivare tale tipo di connessione?
    Se possibile, quanto mi costa e a quale fornitore posso rivolgermi per fare questa operazione?

Ulteriori informazioni sono molto gradite.

Emanuele

Utente di HTML.it
    Mi pare che hai bisogno di un allacciamento telefonico e un router wireless collegato alla rete da cui parte il segnale diretto al tuo pc.
    Il wireless per uso domestico serve sopratutto per collegare più computer nelle varie stanze senza dover stendere fili e collegandoli tutti a un unico pc attaccato alla rete.
    Come altenativa prova a vedere quanto costa collegarsi a internet usando il cellulare come modem, dicono che sia un pò lento, ma meglio di niente.

p.s. Non c'è solo Telecom come gestore ADSL
    "L'ultima volta che sono entrato in una donna è stato quando ho visitato la Statua della Libertà"
    (W. Allen)

Utente di HTML.it L'avatar di Freax
    Originariamente inviato da fulk87
    p.s. Non c'è solo Telecom come gestore ADSL
    Gestore no , ma propietario della linea si purtroppo .
    L'attivazione consiste proprio nell'allacciare la linea telefonica di casa alla centralina più vicina .

Senti Tiscali che ne parlano molto bene (chiama il 130) riguardo all'attivazione di una nuova linea; ci sarebbe anche Libero-Infostrada come possibile operatore diverso da telecom ma non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico ...

Diversamente dovresti navigare appoggiandoti alla rete TIM , VODAFONE o H3G : ma sinceramente il gioco non vale la candela , spenderesti 20€ per pochi minuti di connessione ad una velocità max teorica di 384 Kbit/s nel caso della linea più veloce (l'UMTS)

Alla fine per collegarti ad internet senza un contratto di telefonia fissa ti devi appoggiare alla rete di telefonia mobile e questo ti costa una barca di soldi per ogni minuto di connessione ad una velocità peggiore di una 56K nella maggioranza dei casi .

Vedi se c'è qualche vicino disposto a condividere la connessione in WIFI e che magari abbia una ADSL flat (ma dubito che ti possa andare bene la cosa visto che la usi anche per lavoro e suppongo tu voglia qualcosa di affidabile e gestito interamente da te in prima persona) altrimenti spera che Tiscali abbia esteso la propria rete (ahimé ancora piccola) sino al tuo domicilio , così avrai la possibilità di avere uno dei migliori provider italiani di servizi internet a tua disposizione

PS
    nel caso tu voglia collegarti alla rete mobile senza usare un cellulare come modem , sappi che le connect card (schede modem che permettono di navigare su rete mobile) costano circa 300€ , molto di più di una attivazione Telecom ...

PPS
    fatti due calcoli e forse se ti capita l'offerta buona una attivazione di un numero fisso ti conviene , esempio ipotetico :
    - Telecom vuole TOT per attivarti la linea
    - Tiscali intanto ti offre per 40€ al mese ADSL 4MB flat 24h e telefonate verso fissi illimitate + primi 2/3 mesi gratis

in quei 2/3 mesi ammortizzeresti il costo dell'attivazione della linea e intanto hai una connessione ad internet decente e veloce

Grazie

Grazie dei consigli....
    Il mio problema è proprio quello di "saltare" TELECOM, operatore che odio profondamente, anci, più che operatore direi monopolista, delle connessioni di telefonia fissa.
    Io attualmente ho Libero-infostrada flat e devo dire (ogniuno ha i suoi gusti ovviamente) che non mi trovo niente affatto male...solo che ormai Libero è tentacolo di Telecom...però non pago il canone (dato che facendo due conti, anche senza canone, le offerte Telecom sono, nella migliore delle ipotesi, pari a quele di libero. Quindi se aggiungo il canone.....).
    Proverò a valutare Tiscali, che mi pare abbia buone offerte. Purtroppo però mi toccherà chiamare Telecom per crare una nuova linea.....
    Grazie
    Emanuele

ops...

Tra le altre cose, avevo valutato l'idea di usare il cellulare, ma i costi sono spropositati al mio uso, dato che dovrei connettermi praticamente 24/24, e quindi verrei a pagare una barca di soldi sia come contratto, che come ricarica della pila del telefonino....e dovrei anche comperare un secondo telefonino...no, meglio di no...gia uno mi stressa a sufficienza. VVoVe:

CIao e grazie

Permessi di invio