Scusate se vi esaurisco, ricordo di aver letto qualcosa ma ho cercato il post tutta la notte... invana. Quindi beh, mi assumo ogni responsabilità di rimproveri e martellate in testa!

1° PROBLEMA: Ho scaricato un sacco di font in zip. Una volta estratti ottengo dei .pfm .fon ecc... che però non riesco ad inserire tra i caratteri del mio XP. E' possibile utilizzarli solo con Photoshop? In questo caso... qualcuno saprebbe spiegarmi dettagliatamente come aggiungerli ai font?

2° PROBLEMA: E questo mi tormenta da tre notti... Mi sono letta da cima a fondo il sito sul Grunge, con grande soddisfazione per le conoscenze che mi ha dato l'opportunità di acquisire. Però non mi è chiaro un processo. Quello dei pennelli. Partendo dal presupposto che possono essere utilizzati come gomma (ovvero rimuovendo del colore con l'effetto desiderato)... com'è invece possibile attribuirgli un colore? Ovvero utilizzare il pennello in modo che questo dia un effetto "sovra-non so che"? Mi scuso anticipatamente ma oggi mi manca il lessico. In pratica... com'è invece possibile utilizzare il pennello come una semplice matita? Sino ad ora ho ottenuto entrambi gli effetti, ma senza capirne bene il procedimento!

Vi sarei grata se mi spiegaste questi due punti, avendo Photoshop solo da una settimana, e oltretutto senza guida, mi trovo un tantino disorientata, senza contare che la maggior parte dei tutorials sono in inglese e avendo il Photoshop italiano, non sono mai sicura che i controlli corrispondano.

Grazie grazie grazie per aver creato questo forum, perchè mi state aiutando moltissimo.