Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Centralino voip, hardware necessario

Buongiorno a tutti

Devo sostituire un vecchio centralino matra MC6501 che gestisce 2 borchie ISDN base e circa 10 interni tutti analogici, classico doppino, più 1 pos, 2 fax

La necessità principale è quella di avere un risponditore tipo: "siete in linea con ....." e un IVR, o DISA che dir si voglia e caselle vocali, insomma ci siamo rotti le scatole di rispondere al telefono quando siamo occupati ma non possiamo permetterci di perdere le telefonate, che il più delle volte sono i vari operatori telefonici che ti vogliono vendere qualcosa.

Sto cercando di capire quello che mi serve per un piccolo server con asterik, questa la lista:
    - Gateway (per adesso potrebbe essere una PCI 2 ingressi ISDN BRI (si chiamano così?)
    - PC, ma non ho ben capito quanto deve essere performante
    - 4 Telefoni IP
    - 6 ATA per attaccare: il fax, il pos, 3 interni e 1 allarme per adesso non serviti dalla rete.

Mi date un consiglio o sconsiglio per gli acquisti?
    Secondo voi ne vale la pena o mi cerco un centralino analogico e lascio gli interni così come sono?

Mario

Buongiorno.

Noi abbiamo optato per un centralino software chiamato snom ONE Free della snom www.snom.com

Molto semplice da installare (wiki.snomone.com) e soprattutto gratis!

Per i telefoni abbiamo optato per gli snom 300 (per utenti base) e uno snom 370 per la segretaria.

Non abbiamo messo gateway (andiamo full IP) ma so che ci sono gateway della Patton o Audiocodes.

Spero di esserti stato di aiuto.

Si grazie, utilissimo
    Sto valutando un po' tutto
    Dal sito che mi hai postato, il software snom gratis, gestisce al massimo 10 interni, e potrebbe andare bene.
    Il gateway dovrebbe essere quello della Patton, anche se ci vuole tanto per configurarlo.
    Per gli interni, devo capire se sono proprio necessari quelli IP, costano dai 100 euro in su, anche perchè la funzione principale di questo centralino è quello del risponditore IVR o DISA e casella vocale.
    Posso chiederti le caratteristiche del server su cui avete installato il centralino, se lo tenete acceso 24h su 24h, e se lo utilizzate anche per altro?
    M.

Originariamente inviato da erica.b
    Buongiorno.

Noi abbiamo optato per un centralino software chiamato snom ONE Free della snom www.snom.com

Molto semplice da installare (wiki.snomone.com) e soprattutto gratis!

Per i telefoni abbiamo optato per gli snom 300 (per utenti base) e uno snom 370 per la segretaria.

Non abbiamo messo gateway (andiamo full IP) ma so che ci sono gateway della Patton o Audiocodes.

Spero di esserti stato di aiuto.

Il PC su cui abbiamo installato il centralino è un PC base ma qui puoi trovare maggiori info dal produttore http://wiki.snomone.com/index.php?title=Requirements

Ovviamente è sempre acceso in modo che possiamo essere raggiunti 24/24. ;-)

Per quanto riguarda gli interni io avevo contattato la snom in italia che mi aveva messo in contatto con alcuni rivenditori della zona ed il prezzo sui telefoni base (snom 300) è meno di quanto hai scritto tu.

Utente di HTML.it
    Ciao MartiniG.

Sto cercando di capire quello che mi serve per un piccolo server con asterik, questa la lista:
    - Gateway (per adesso potrebbe essere una PCI 2 ingressi ISDN BRI (si chiamano così?)
    - PC, ma non ho ben capito quanto deve essere performante
    - 4 Telefoni IP
    - 6 ATA per attaccare: il fax, il pos, 3 interni e 1 allarme per adesso non serviti dalla rete.
    se vuoi evitare la lista di cui sopra forse potresti cercare un centralino Hardware che lavora sempre con Asterisk ma è già installato, in questo modo no devi diventare esperto di tutti componenti gateway, PC, ATA ecc.
    dai uno sguardo al sito www.yeastar.it

Max

Permessi di invio