Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula

PNG troppo pesanti? E la trasparenza?

Volevo chiedervi una cosa.... ho creato un png con fireworks di 128px*128px e pesa 80 kb.... non è troppo? Altri png sempre a 128x128 che ho pesano dai 6 ai 20 kb....perchè i miei pesano così tanto?

Inoltre vorrei sapere se è possibile ottenere la trasparenza solo con le png... cioè io voglio un'immagine con background trasparente in modo che ci adatti a seconda dello sfondo della pagina web che ho.... se è blu avrà sfondo lu, se verde verde... nn so se mi spiego... come devo salvare/creare il file grafico per ottenere ciò? In gif si può? (che sarebbe molto + leggero...)

Grazie anticipatamente a tutti, ciao

forse è pesante perchè ci hai importato delle foto oppure hai applicato degli effetti al testo o allo sfondo particolarmente pesanti.

Per quanto riguarda la trasparenza non so come la gestisce fireworks, ma photoshop quando salvi le png ti dà alcune opzioni...per la trasparenza puoi usare il colore di sfondo (cosa nota), se invece lo sfondo è sfumato photoshop ti dà l' opzione di sceglierti un colore di sfondo e diciamo che alcuni pixel esterni ti prendono quel colore, non so se chiama dithering...

spero di esserti stato d' aiuto

Per la pesantezza, il png lo ho realizzato inserendo un altro file png e un altro di sfondo png (con un pò di strasparenza che faccia così un vedo-non vedo)... i due file usati sono da 20kb massimo l'uno... il risultato di 80kb mi pare comunque eccessivamente grosso!!

Scusa ma non ho capito con Photoshop come salvare il file in modo che lo sfondo sia trasparente e si "adatti" al colore di sfondo della pagina web in cui sarà inserita, che può essere di colore diverso di volta in volta...

Grazie, ciao

Originariamente inviato da capsula
    Scusa ma non ho capito con Photoshop come salvare il file in modo che lo sfondo sia trasparente e si "adatti" al colore di sfondo della pagina web in cui sarà inserita, che può essere di colore diverso di volta in volta...
    Sempre che tu abbia 'sta benedetta png su un livello tutto suo, nascondi il livello di "sfondo" eppoi:
    "Salva per il Web" ->"PNG 24" spuntando l'opzione "Trasparenza".

Sarà come la vuoi tu su TUTTI i browser tranne UNO (indovina quale?).
    Qui ci sono le prime risposte ai duemila dubbi che ti verranno in mente quando lo scoprirai. (Poi devi approfondire da solo perché le cose probabilmente sono un po' cambiate).

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

infatti la png 24 non l' avevo menzioanta proprio per quel piccolo neo che è IE!
    Altrimenti quando lo devi esportare per flash va benissimo la png 24 che ti mantiene la trasparenza.

Grazie delle risposte e del link.
    Però ste PNG pesano troppo... mi sa che devo sacrificare l'effetto trasparenza e farle in gig... immagini da 128x128 a 13kb l'una almeno... avendone una decina in una pagina di solo queste mi fanno 130kb da scaricare ogni volta... non è tanto?
    A me sembrano eccessivamente pesanti... ridurle di peso si può? (senza ricorrere alla ginnastica o dieta )

Con Photoshop ho visto che usando il File/Salva per il web e scegliendo il formato gif, abilitando al trasparenza crea un file gif con la trasparenza in effetti.... unica pecca è che lascia sempre dei pixel di contorno all'immagine che non vengono fuori trasparenti e quindi si vedono... avendo un effetto un pò "grezzo".... come è possibile risolvere sta cosa? Anche usando un altro programma....
    Aspetto risposte, ciao

immagini da 128x128 a 13kb l'una almeno... avendone una decina in una pagina di solo queste mi fanno 130kb da scaricare ogni volta... non è tanto?
    A me sembrano eccessivamente pesanti... ridurle di peso si può? (senza ricorrere alla ginnastica o dieta )
    Dieci immagini da 128x128 è come averne una da 640x640... Sarei curioso di sapere checcidevifa'!
    "Ridurle di peso" si potrebbe anche, se sapessimo come le hai salvate e che c'è dentro.
    Postane una così ci diamo un'occhiata, va'.

Per quanto riguarda le gif, non ci si può fare molto.
    O togli l'"alone", ma a quel punto ti vengono 'scalettate', oppure cerchi di dare all'alone un colore il più simile possibile a quello che sarà lo sfondo sulle quali si sovrapporranno.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Sono le icone per le mie news
    E se fai conto che nella home page c'ho 10 news, magari una per tipo devi caricare 10 immaginette png di queste, più il logo in alto, più altre cosette e il layout (che è molto leggero essendo css)... vorrei che il tutto fosse veloce anche con un 56kb ad esempio....

Un'immagine tipo è questa:

o questa...

Se hai metodi su come ridurle di peso sappimelo dire!!!
    Ah penso che le ridurrò tutte di dimensione fino a un 70x70... ma non vorrei perdere di qualità!

Con Photoshop ho visto che usando il File/Salva per il web e scegliendo il formato gif, abilitando al trasparenza crea un file gif con la trasparenza in effetti.... unica pecca è che lascia sempre dei pixel di contorno all'immagine che non vengono fuori trasparenti e quindi si vedono... avendo un effetto un pò "grezzo".... come è possibile risolvere sta cosa? Anche usando un altro programma....
    Aspetto risposte, ciao
    Già

Ma ditemi, c'è un modo per far visualizzare correttamente ad explorer un png con le sfumature?
    Possibile che su Opera e Firefox tutto ok,
    e Zozzoler me sciupa tutto? :master:

Permessi di invio