Il mio processore a volte scalda troppo. E fin qua tutto normale, specie nei giorni di calura estiva.
Ho risolto tenendo un po' sollevato il notebook e usando un ventilatore per far circolare meglio l'aria. Finora succedeva solo con windows, avevo suse linux e con questo s.o. il problema non si verificava mai (migliori politiche di gestione della CPU?), mentre adesso ho messo ubuntu e in operazioni onerose per il processore come installazioni di nuovi pacchetti si verifica leggermente questo problema. Da cosa lo capisco? Tutto si blocca per qualche secondo (da una manciata a una decina) e poi continua a fare quello che stava facendo.
Oggi è una giornata fredda, fuori ci sono 16 gradi, dentro ce ne saranno 20, e ciò nonostante mi si è riverificato il problema zippando file di grosse dimensioni.
La mia ragazza ha lo stesso pc, e qualche volta ha avuto lo stesso problema anche lei, ma sempre in giornate molto calde, anche perchè lei usa molto meno il pc di me, quindi probabilisticamente le accadrà meno volte.
Può essere che il processore sia danneggiato? C'è qualche prova che posso fare?