Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Gestione newsletter con 50000 utenti!!!

Ho l'onore e l'onore di gestire una mailing list di ben 50000 (circa) utenti.
    Ho personalmente sviluppato in ASP il codice per effettuare l'iscrizione in automatico (doppia iscrizione, cioè con conferma via email) e la cancellazione;
    L'invio avviene mediante un piccolo eseguibile in visual basic che stà montato su un server.
    Il problema è il seguente:
    quando qualcuno cerca di iscriversi o cancellarsi, il mio script cerca anzitutto l'indirizzo email nel database (Access) in un caso per evitare doppie iscrizioni, nell'altro per individuare l'indirizzo da eliminare, ma i tempi necessari per eseguire queste due operazioni sono veramente lunghi...... qualcuno ha un'idea che consenta di sveltire il processo?
    Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: Gestione newsletter con 50000 utenti!!!

Originariamente inviato da electrogulp
    Ho l'onore e l'onore di gestire una mailing list di ben 50000 (circa) utenti.
    Ho personalmente sviluppato in ASP il codice per effettuare l'iscrizione in automatico (doppia iscrizione, cioè con conferma via email) e la cancellazione;
    L'invio avviene mediante un piccolo eseguibile in visual basic che stà montato su un server.
    Il problema è il seguente:
    quando qualcuno cerca di iscriversi o cancellarsi, il mio script cerca anzitutto l'indirizzo email nel database (Access) in un caso per evitare doppie iscrizioni, nell'altro per individuare l'indirizzo da eliminare, ma i tempi necessari per eseguire queste due operazioni sono veramente lunghi...... qualcuno ha un'idea che consenta di sveltire il processo?
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    scusa ma perchè non lo fai con l'asp questa cosa invece che con il visual basic esterno? tanto il database sarà lo stesso no?

oppure prova a vedere se ci sono problemi nel codice del visual basci che rallentino la cosa

con 50000 record non puoi aspettarti tempi di elaborazione brevi. a prescindere se usi asp o altro. ma quanto tempo impiega all'incirca?

Originariamente inviato da saltodifondi
    con 50000 record non puoi aspettarti tempi di elaborazione brevi. a prescindere se usi asp o altro. ma quanto tempo impiega all'incirca?
    ma lui dice che è lento non a inviare, ma a inserire/eliminare i dati (Se ho ben capito)

ah, si si, vero.c'hai ragione santì. avevo letto un pò troppo velocemente.

allora evidentemente è una questione di query.

posta il codice dell'inserimento, la cancellazione e la verifica della presenza.

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    SQL Server e store procedure.
    Sicuramente più veloce. Per me è Access il collo di bottiglia.

Roby

Ho separato le due parti di visual basic e ASP perchè il tempo di invio, compreso un intervallo di 2 sec tra una email e l'altra, è pari ad oltre 2 giorni e una sessione con IIS non può durare (di default) oltre 20min....

Proverò a seguire il consiglio di Roby_72 e proverò ad impiegare Mysql (non ho SQL server) al posto di Access.

Grazie a tutti per le risposte!!!! Ciao e buon lavoro.

Originariamente inviato da electrogulp
    Ho separato le due parti di visual basic e ASP perchè il tempo di invio, compreso un intervallo di 2 sec tra una email e l'altra, è pari ad oltre 2 giorni e una sessione con IIS non può durare (di default) oltre 20min....

Proverò a seguire il consiglio di Roby_72 e proverò ad impiegare Mysql (non ho SQL server) al posto di Access.

Grazie a tutti per le risposte!!!! Ciao e buon lavoro.

oh mio dio due giorni...

Due giorni sono tantini...... posso capire delle ore....

Secondo me sbagli qualcosa.
    Ma soprattutto perchè metti 2 secondi di pausa tra un'invio e l'altro?
    Che senso ha?

Per la durata della sessione, quello è impostabile con l'oggetto Session.

Comunque anche con MySQL non credo risolveresti. E' un pò più veloce ma non è un mostro (almeno che io sappia).

Comunque, sinceramente non ho capito dove ti da i problemi: se all'invio o durante la ricerca di un eventuale duplicato della email nel DB.

Per il resto prova ad usare SQL Server...

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Possiamo il codice con cui cerchi l'email nel db?

Roby

Permessi di invio