Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Layout excel

Utente di HTML.it

Layout excel

Ciao a tutti... chiedo aiuto su la seguente questione.

Dovrei realizzare una layout che sia il più simile a un foglio di lavoro di excel. Quindi la mia pagina si deve poter allungare/allargare oltre la dimensione dello schermo (quindi far comparire le barre di scroll) e fare in modo, come in excel, che ci sia una testa che rimanga fissa quando il corpo scrolla. Tanto per capirci, quando in excel vado alla riga 20000 vendo cmq intesta il nome delle colonne A B C D...etc....

qualcuno mi può dare qualche dritta ?

Ipotizzando che la larghezza che mi serve sia 3000px (dico un valore alto per far si che compaia lo scoll orizzontale)... io avevo pensato a un div testa largho 3000px e sotto un div corpo largo uguale e alto esempio 2000px (come prima numero alto per far comparire lo scroll questa volta verticale)... Ora che ci sono entrambe le barre di scroll... se scrollo verticalemente il 1 div che deve fare da testa scompare scrollando la pagina... e quindi non si comporta come volevo...ho provato a dargli position: fixed; (anche se funziona solo in firefox)... ma il problema è che si blocca senza seguire lo scroll verticale (e va bene)... ma non segue tantomeno quello orizzontale (e va male xke non vedo quel dato scritto al 3999px)....

qualche idea ??

o sul web è un layout che non si può realizzare ?

Utente di HTML.it
    Anzitutto studiati i vari tag relativi alle tabelle: come noti, oltre ai piu` classici <table>, <tr>, <td>, ci sono <tbody>, <thead>, <tfoot>. Inoltre <colgroup>, <th>.

Applicando opportunamente i CSS ai vari blocchi, si riesce ad ottenere quello che chiedi.

Pero` ... non tutti i browser si comportano bene. Forse e` necessario qualche hack per IE (da realizzare in JS, credo). Ma di questo non ho conoscenza diretta.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Ciao Ipnotic,
    l'altezza del layer da scorrere dev'essere tale da riempire la pagina (se fosse maggiore causerebbe lo scroll di tutta la pagina) e deve avere l'attributo "overflow" impostato a "auto" oppure "scroll". Qualcosa del genere:
    codice:
    <div id="t_head" style="width: 3000px; height: 10%;">intestazione fissa</div>
    <div id="t_body" style="width: 3000px; height: 90%; overflow: auto">contenuto scorrevole</div>
    In ogni caso la soluzione che vuoi utilizzare non è proprio l'ideale... sarebbe meglio usare i tag appropriati delle tabelle (<thead></thead>, <tbody></tbody>, <tfoot></tfoot>)

Ciao,
    Saverio

Utente di HTML.it
    ok ho capito... è una cosa un po complicatina :master: .... facciamo che ci penso dopo le ferie....

a parte gli scherzi... grazie per i consigli... mi metto a studiare quei tag dedicati per le tabelle.... e poi se ho bisogno, sicuramente, torno a rompervi

ciao

Permessi di invio