Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Access - trasporto dati

ho adattato un database di un guestbook ad un blog.
    C'è una cosa che devo fare con un automatismo, visto che ho 2000
    righe da modificare!
    Arrivo al punto, come potete vedere dallo screen shot allegato, nel campo
    data dentro al rettangolo trovate 24/12/2003 13.53.10
    devo togliere l'ora 13.53.10 e distrubuire il tutto come nel secondo disegno.

come posso fare ?

primo esempio

secondo esempio

Ciao Massimo67,
    il tuo problema non credo sia difficile da risolvere.
    Se vuoi, infatti, potrei scriverti un piccolo programma in Visual Basic (di fatto un eseguibile che si collega al tuo database) che può svolgere proprio quelle funzioni che ti occorrono.

In pratica a te, se ho capito bene, serve "spezzare" il primo campo data in altri campi come "mese", "anno" ed "ora" vero?

Si potrebbe anche fare utilizzando il VBA di Access ma questo presuppone un pò di lavoro di più. Ma la soluzione che ti ho proposto sopra è per me più veloce perché saprei bene come fare.

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

grazie per la risposta.

il programmino che mi faresti quanto mi verrebbe a costare ? inoltre potrebbe anche fare la cosa inversa ?

Ciao di nuovo.
    Quanto ti verrebbe a costare?? Nulla..... perché dovrei fartelo pagare, scusa... VVoVe:

Si, potrebbe fare anche la cosa inversa.

Fammi sapere perché mi servono eventualmente alcuni dati.

Giulio C. - Roma

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao. Io è una vita che non tocco access (ormai mi sono abituato troppo bene con mysql ) ma forse una query del genere dovrebbe andare.

Aggiungi alla tua tabella i campi mese,anno e ora e dopo fai una query di aggiornamento.
    codice:
    UPDATE tabella 
    SET mese = month(data), anno = year(data), ora = formatdatetime(data,3);
    Ma sei proprio di sicuro di voler esplodere la data in vari campi? Non ti converrebbe lasciare il campo data/ora intatto e recuperare le sue componenti in fase di selezione?

Grazie 1000 a tutti x il vostro aiuto !!!

non sò come provare la Query !!!

Che dati ti servono Giulio ?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    per provare la query clicca sull'oggetto query, poi clicca su nuovo, visualizzazione struttura, aggiungi la tua tabella, chiudi la finestra, poi sotto la voce file selezioni visualizzazione sql, incolli la query che ti ho postato, la salvi e la esegui.

Ciao di nuovo.
    La soluzione che ti prospetta Nicola è senz'altro valida, ottimale e sicuramente più veloce. Ed in effetti quando dice

Ma sei proprio di sicuro di voler esplodere la data in vari campi? Non ti converrebbe lasciare il campo data/ora intatto e recuperare le sue componenti in fase di selezione?

non ha tutti i torti... valuta bene tu.

Comunque, per tornare al discorso iniziale io sono abituato a gestire grandi quantità di dati in database via Visual Basic, e quindi ormai mi "diverto" a scrivere codice per ottenere quello che mi serve.

Per rispondere alla tua richiesta per scrivere eventualmente l'eseguibile, mi serve conoscere:
    - il nome del tuo database;
    - i nomi dei campi oggetto di modifica e la loro struttura, cioè se di tipo data, carattere ecc.

Fammi, anzi, facci sapere
    Giulio C. - Roma

adesso provo

allora..ho fatto la query.
    Ha funzionato diciamo al 50% (non per colpa tua)

Di seguito vedi la tabella del database, ci sono 2 problemi:
    1) il mese si deve scrivere 08 e non 8
    2) la data deve essere come nel riquadro verde 13/08/2006 e non 13/08/2006 17.48.17

la sintassi corretta è come nel riquadro verde !
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio