piccola premessa.
sono molto profano, ho letto varie guide, e fino all'html+css ci arrivo. ma mi sfuggono alcune cose legate al lato server, e alle eventuali inclusioni.

vi spiego il mio problema:
sto cercando di costruire un sito con un'impostazione diversa dalla classica pagina con menù a sinistra scrollabile all'infinito. vorrei costruire una pagina con un footer sempre visibile, che si mantenga fissa nelle dimensioni. una sorta di cornice, con al centro il contenuto "variabile" e modificabile tramite menu vari.

la soluzione che mi era venuta in mente era quella di usare un IFRAME (con un nome) all'interno di un DIV, con dimensioni fisse, e usare poi dei link che avessero come target il nome del frame.

poi mi imbatto in numerosi detrattori (a ragione, penso, soprattutto per quando riguarda l'eventuale rintracciabilità da parte degli spider della struttura del sito), e mi chiedo:

ho capito che usando i comandi INCLUDE lato server posso ovviare alla questione di associare ad un link la "ricostruzione" di una parte della pagina. ma se questa deve essere di una certa dimensione, ed eventualmente scrollare (esattamente come fa un iframe) come posso fare? se lo metto dentro ad un DIV di dimensioni fissate, e se il testo è troppo, mi si deforma il DIV, e non mi compare lo scroll, giusto?