Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

stampa su maglietta colorata

ciao,,,ho da poco finito di disegnare la mia prima maglietta,,,sarà su fondo colorato,,ho usato 10-12 colori e fra questi c'è anche il bianco,, può creare qualche problema?
    poichè è un lavoretto che ho fatto per un amico e si occuperà lui di prendere accordi per la stampa,, mi chiedevo, in che formato gliela fornisco? è stata fatta con illustrator quindi vado con un pdf cencellando lo scheletro della maglietta? grazie

ps: dimenticavo,,, ho lavorato in modalità RGB, dovrei passare a CMYK?,,, un tentativo l'ho fatto ma i colori cambiano in modo assurdo,,
    precipito

Re: stampa su maglietta colorata

Originariamente inviato da Fede.xs
    ciao,,,ho da poco finito di disegnare la mia prima maglietta,,,sarà su fondo colorato,,ho usato 10-12 colori e fra questi c'è anche il bianco,, può creare qualche problema?
    poichè è un lavoretto che ho fatto per un amico e si occuperà lui di prendere accordi per la stampa,, mi chiedevo, in che formato gliela fornisco? è stata fatta con illustrator quindi vado con un pdf cencellando lo scheletro della maglietta? grazie
    Di solito è lo stampatore che ti richiede il formato per la stampa. Quasi sempre il pdf va bene, ma ti consiglio comunque di chiedere conferma.

ps: dimenticavo,,, ho lavorato in modalità RGB, dovrei passare a CMYK?,,, un tentativo l'ho fatto ma i colori cambiano in modo assurdo,,
    Direi proprio di si. Il fatto che i colori cambiano è "normale", poichè in RGB puoi avere tonalità di colore non riproducibili in quadricromia.

Re: stampa su maglietta colorata

Se stampi in serigrafia, sì. Non tanto per il bianco in sé quanto per il numero di colori.
    Ai tempi in cui facevo le magliette io, 8 era il massimo di telaî disponibili per una macchina automatica.
    Ma il bianco - soprattutto se la superficie era particolarmente scura - valeva per due (uno per il colore, uno per la 'cappa' asciugatrice).
    Adesso, nollosò come stanno messi.

No. Se ragioni a "quantità di colori" non puoi ragionare anche in quadricromia.
    La quadricromia ottiene i colori attraverso la fusione 'ottica' di 4 colori.
    Se parli di "10-12 colori" devi separarli uno ad uno.
    Quindi devi riportare tutti i colori sulla scala Pantone; il che significa che dovrai sostituire ogni colore con il relativo Pantone nel documento di Illustrator per fare in modo che si possano ricavare tante pellicole quanti sono i colori impiegati ("10-12", nel tuo caso).
    Né RGB, né CMYK, 'nzomma.

(Se invece la serigrafia ha intenzione di stampare una base bianca e poi sopra andare di quadricromia, allora sì, basta il CMYK; però devi aggiungere la base bianca che - naturalmente - non potrai lasciare "bianca" nel documento ;-).

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

grazie a tutti e due,,
    qualcosa credo di aver capito,, sicuramente non sbaglio a convertire in CMYK e ad usare le tinte pantone, e a portare i colori a un max di 8! e fin qui ci sono,,, una domanda sui costi,,variano sensibilmente per un colore in più? visto che l'intenzione era di stamparne un centinaio circa mi conviene tentare di portarli a 6 o 7?
    precipito

una domanda sui costi
    questa e' una domanda da rivolgere a chi ti effettuera' il lavoro

Permessi di invio