Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiutino riguardo ad un problema sorto durante lo sviluppo di un mio progetto in php+mysql ( uno dei miei primi progetti ).
Tralasciando i dettagli sul progetto che sono poco interessanti, illustro un po' la situazione dal punto di vista tecnico: nella mia web application devo presentare all'utente una lista di "records" presi da una tabella di un db sql.
questi records presentati in lista, presentano all'utente i dati relativi a vari campi quali ad esempio una data, un nome mittente, un nome destinatario e unità di afferenza della persona.
Vorrei che per l'utente fosse possibile filtrare i dati in lista tramite dei menu a tendina HTML ( option select ) ad esempio per avere la lista dei records solo del mese corrente, del mese precedente o tutti...oppure avere la lista secondo una precisa unità di afferenza.
Capisco che la logica dietro a queste operazioni risulti banale..me la cavo semplicemente aggiungendo le clausole giuste alle query select sul db.
Il mio problema però concerne il fatto che vorrei che questi filtri a disposizione dell'utente fossero combinabili quindi permettere di poter ricevere la lista solo dei records con data del mese corrente E di una particolare unità di afferenza della persona in questione.
Come detto sopra, l'utente puo' scegliere i filtri da due menu a tendina HTML: uno per il periodo e uno per l'unità di afferenza.
La strada che avrei percorso sarebbe stata quella di aggiungere i parametri in GET (qundi ad esempio http://blah.blah.net/lista.php?periodo=1 ) una volta effettuata la scelta dal menu a tendina, successivamente controllando cosa ci fosse dentro $_GET['periodo'] avrei lanciato la query con la clausaola appropriata ( SELECT..WHERE data < x ecc.. ).
Ora mi sono sorti questi problemi con l'ingresso in gioco di questo nuovo menu a tendina per selezionare un altro tipo di filtro ( in questo caso unità di afferenza ).
Come faccio a peremettere di combinare queste due opzioni? ...quindi ad esempio selezionare i records esclusivamente del mese corrente...poi tra questi selezionare solo quelli di quella particolare unità di afferenza? Avrei bisogno di un modo per preservare i dati relativi alla prima scelta..spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.