Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Problema router/rete su server win98

Salve a tutti!
    Solitamente scrivo in questo forum nella sezione PHP e cerco sempre di evitare di esporre problemi personali che non possono esser d'aiuto ad altri, ma stavolta sono allo stremo!!!

OBIETTIVO: devo creare una rete tra i 2 pc che devono anche condividere la connessione adsl. Ho i 2 pc (XP e Win98, il 98 fa da server), un router adsl, un hub.

PROBLEMA: non riesco! Vanno alternativamente o la rete o la condivisione, vedi sotto.

PER QUANTO RIGUARDA L'XP
    Nelle risorse di rete, se vado sulla proprietà della connessione di rete, clicco col destro e faccio proprietà vedo un'unico protocollo TCP: se lo imposto su "ottieni automaticamente IP" il portatile naviga in Internet ma non ha connessione alla "rete domestica". Se invece immetto io l'IP 192.168.0.1, vede la rete ma non naviga. Qualcuno mi può illuminare? [ho provato ad aggiungere un TCP manualmente, ma non mi dà accesso alle sue proprietà!]

PER QUANTO RIGUARDA IL WIN98
    Differentemente da quanto sopra, vedo due protocolli TCP/IP.
    - TCP/IP -> ADSL internet & USB router, settato su "ottieni automaticamente IP"
    - TCP/IP -> 3Com Ethernet...[la scheda di rete], settato manualmente su IP 192.168.0.0
    Ebbene questo pc non ne vuole sapere di navigare in internet, MAI!, si connette solo se gli collego il modem anche in USB (e vede il notebook in rete quando quest'ultimo è in rete!)

Quindi, l'XP o sta in rete e viene visto dal 98 o naviga, mentre il 98 non naviga mai e vede l'XP quando questo è in rete.
    Quindi sintetizzerei in 2 domande:
    1) Notebook XP: come faccio a dargli due TCP, uno per l'adsl e l'altro per la rete? Ed è questa la soluzione?
    2) Win98: come faccio a fargli vedere il modem quando questo è collegato con cavo ethernet [e tramite hub, ovviamente]

Ringrazio chiunque mi illumini. Vi renderete conto che ho bisogno di info dettagliate su come agire: ho già smanettato a vanvera abbastanza, io, percui si astengano dal rispondermi gli alchimisti, non ho più voglia di andare per tentativi, ne va della mia sanità mentale!
    Saluti e grazie a chiunque mi aiuterà
    Tom

ps: ah, ovviamente, i due pc devono potersi collegare anche quando l'altro è spento! Ecco, ora il mio notebook era in rete, per poter inviare il topic ho dovuto mettere su "Ottieni automaticamente"... che strazio!

Permessi di invio