Avrei bisogno di conoscere quanto occupa ogni variabile o classe in java. Nel programma che sto scrivendo ho la neccessita' di consumare il meno spazio possibile. Dove posso trovare un sito che illustri le dimensioni associate ad ogni classe variabile riferimento? Come IDE uso eclipse dal quale ho scaricato il plug in test and profiling ma non capisco come funzioni il tab che illustra lo spazio occupato dall'applicazione eseguita. Nel senso che non riesco a comprendere i risultati ottenuti.
Inoltre una conferma. Se ogni intero occupa 4byte, allora se creo un array di 500000 int riempiti con un banale ciclo da numeri interi positivi che vanno da 0 a 500000, dovrei ottenere piu' o meno un'occupazione della memoria pari a 2 mega. Solo che se guardo nei processi ottengo uno spazio occupato pari a ben 18 mega, se testo con il plug citato sopra, non ottengo alcun numero che ci si avvicini. Dove ho sbagliato nel "calcolo"? C'e differenza di peso tra un int e un Integer (classe)?
Infine, so che la Vm quando si avvia, carica con se molte informazioni che vanno a incidere sul peso in memoria non poco. Sapete se ce un modo per personalizzare cio' che va a caricare la VM?
Insomma, che aiuti potete darmi sulla conoscenza e ottimizzazione dello spazio in memoria?
Grazie mille!![]()