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  1. #1

    script interpolazione Dissolvenza

    Ciao a tutti,

    stamattina ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato uno script particolarmente interessante perchè mi fa muovere un clip da una parte all'altra dello stage con effetto elastico!

    Ecco lo script:

    codice:
    new mx.transitions.Tween(essere, "_x", mx.transitions.easing.Elastic.easeOut, -10, 260, 3, true);
    Adesso però vorrei poter riuscire a fare che suddeto clip scompaglia lentamente in dissolvenza.. impiegandoci supponiamo 1 secondo.

    Come posso fare? Mi potete aiutare?

    ciao E un grazie di cuore a quanti vorranno partecipare a questa discussione.

  2. #2
    ho provato ad aggiungere questa stringa subito dopo il codice sopra postato:

    codice:
    essere._alpha=0
    ho provato anche a creare una condizione:

    [IMG]if(essere.x=260){
    essere._alpha=0
    }[/IMG]

    Ma ahimé in entrambi i casi il clip scompare definitivamente.. Nel senso che non vedo l'animazione!

    Sto pensando di usare il Setinterval ma non so sinceramente come inserircelo..
    fatemi sapere se avete qualche altra idea grazie..

  3. #3
    ho fatto una ricerca sul forum e sono riuscito a trovare questo script che in teoria dovrebbe farmi scomparire gradualmente il clip a cui l'ho assegnato, mentre praticamente mi fa scomparire gradualmente tutti i clip presenti sullo stage

    codice:
    onClipEvent (load) {
    function dissolvi() {
    _root.onEnterFrame = function() {
    this._alpha=this._alpha-1;
    if (this._alpha<0) {
    this._alpha = 0;
    delete this.onEnterFrame;
    }
    };
    }
    dissolvi();
    }

  4. #4
    E' giusto che quello script faccia sparire tutti i clip presenti, perchè è applicato alla _root.

    Fai così

    essere.onEnterFrame = function() {
    this._alpha-=5;
    if (this._alpha<0) {
    this._alpha = 0;
    delete this.onEnterFrame;
    }
    }

    E dovrebbe sparirti solo il movieclip "essere". Per variare la velocità di scomparsa cambia il valore 5 con un altro numero

  5. #5
    oooooooh GRAZIE un passettino avanti c siamo almeno adesso mi scompare un solo clip !!

    il problema però è che sopra a questo script dell'alfa ce n'è uno che mi sposta il clip da una parte all'altra dello stage.

    Perciò se anche imposto il valore che dicevi tu ad 1 la dissolvenza mi parte prima del movimento e quindi il clip mi scompare prima che abbia effettuato il suo movimento ho provato a dare valori negativi allo script per la velocità dell'alpha e a quanto pare non vengono accettati

  6. #6
    Se provo così

    new mx.transitions.Tween(essere, "_x", mx.transitions.easing.Elastic.easeOut, -10, 260, 3, true);
    essere.onEnterFrame = function(){
    this._alpha -=5
    }


    La dissolvenza mi parte esattamente insieme al movimento

    Forse hai associato il movimento a qualche pulsante o altra azione dell'utente? Nel qual caso anche l'enterFrame va associato ad esso.

  7. #7
    Ciao,

    ho provato lo script associandolo al frame dove si trova il clip con nome istanza "essere" però l'animazione del movimento parte, ma non si completa perchè parte subito anche la dissolvenza.

    Quello che vorrei ottenere è che la dissolvenza si attivasse non appena il clip si è fermato..

    Lo script per il movimento oltre ad essere associato al clip essere è anche associato ad altri clips ovviamente istanziati in maniera diversa (che partono a scaglioni ma comunque rimangono sempre tutti sullo stage).

    Mentre per quello che riguarda lo script dell'alpha per ora è solo associato al clip essere, anche se dovrebbe poi essere associato a tutti i clip.

    Lo so che è un casino.. come te l'ho spiegato (scusa), ma il concetto è semplice...

    non mi abbandonare grazie

  8. #8
    Niente proprio non ne vuole sapere ho provato anche questo:

    codice:
    new mx.transitions.Tween(essere, "_x", mx.transitions.easing.Elastic.easeOut, -10, 260, 3, true); 
    essere.onEnterFrame = function() {
    if(this._x>259){
    this._alpha-=5;
    if (this._alpha<0) {
    this._alpha = 0;
    delete this.onEnterFrame;
    }
    }
    }
    }

    Quello che ho evidenziato in rosso è lo script che gli fa fare il movimento..
    da quello che ci ho capito io Flash legge questa stringa e considera che il clip "essere" sia già alla coordinata x=260

    Così incurante del fatto che dal momento della lettura della stringa al posizionamento nel punto x=260 vi è un lasso di tempo quantificabile nel rapporto spazio fratto velocità

    ovvero 270px (spazio da percorrere) / 3 (che è la velocità dell'alpha)

    il rapporto viene 90 ma non sapendo l'unità di misura della velocità sono di nuovo punto e a capo.

    Forse è meglio ragionare sul fatto che lo script dell'alpha deve partire solo nel momento in cui il clip si trova alla coordinata x=260..

    quello che in pratica abbiamo fatto adesso impostando quella condizione if (this._x>259) però dovrebbe essere un controllo e non una condizione nel senso che si deve accertare che il clip sia effettivamente alla X 260.

    :master: :master:

    Spero che queste considerazioni siano servite a qualcosa


  9. #9
    Aspetta aspetta, se vuoi che la dissolvenza parta quando il clip si è FERMATO siamo a cavallo. Io pensavo volessi farla mentre clip era in movimento.

    Fai così

    transiz = new mx.transitions.Tween(essere, "_x", mx.transitions.easing.Elastic.easeOut, -10, 260, 3, true);
    transiz.onMotionFinished = function(){
    essere.onEnterFrame = function(){
    this._alpha -= 5
    }
    }

    In questo modo la dissolvenza partirà a movimento terminato.

  10. #10
    in relazione all'articolo di And su mx.transition ho realizzato questo swf

    dove se lanciate alcuni effetti in combinazione prima che scada il tempo di DURATION, funzionano

    provate fly, squeez, rotate di seguito

    http://www.rempox.it/mx_transition/

    ciao

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