Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Help! Come organizzare logicamente un db.

Salve a tutti,
    ho un grandissimo problema. Non riesco a organizzare il mio db da un punto di vista prettamente logico, praticamente non ho ben chiaro come strutturarlo.
    Vi spiego intanto cosa vorrei fare.
    Per la mia tesina devo affrontare lo sviluppo di un servizio web. Praticamente devo fare in modo che un utente, registrato e loggato a questo sito, possa prenotare uno e una solo posto (cabina+ombrellone+sdraio) di un determinato lido, scelte tra quelle disponibili. Mi spiego meglio.
    L'utente entrato nella pagina prentazione avrà di fronte una classica form dove dovrà scegliere:

tramite radio button l'area lido in cui interessa andare e vuole prenotare il posto:
    1- Area lido 1: nome_lido
    2- Area lido 2: nome_lido
    3- Area lido 3: nome lido

tramite una prima select quando vuole prenotare ovvero:
    Giorno - Mese - Anno

tramite una seconda select da che ora a che ora vuole prenotare:
    da ore: 10 a ore 13

fatto cio premendo il pulsante "avanti" dovrebbero comparire sulla pagina successiva una pianta del lido in questione visto dall'alto con tutti i posti di quel lido colorati di verde quelli liberi mentre di rosso quelli gia occupati in base alle scelte fatte prima. Per poi quando l'utente clicca sul posto verde libero, confermare la prenotazione desiderata.
    Ora tralasciando il discorso prettamente grafico, che poi cerchero di fare, quello che mi preme e come poter orgnizzare le tabelle. Mi sto confondendo di brutto, non so proprio quante farne, come collegarle, anche xk ho poca dimestichezza con le join, che penso a naso, dovro usare per forza. Chiedo a voi ragazzi che avete senza dubbio piu conoscenza e destrezza su come organizzare una cosa del genere, e se possibilmente potete anche descrivermi tutti i vari campi delle tabelle che per voi possono servirmi per quello che ho scritto prima.
    Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.
    Saluti
    <<Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso>>

ma proprio nessuno mi puo dare na mano? per favore sto impazzendo su come gestire ste tabelle!

io farei una tabella LIDI coi campi ID_LIDO, NOME_LIDO, DISPONIBILITA
    una tabella FASCE_ORARIE coi campi ID_FASCIA e FASCIA
    e una tabella PRENOTAZIONI con ID_PRENOTAZIONE, ID_LIDO, ID_FASCIA e GIORNO

così da avere

LIDI

0001 - Bagno Maria - 100
    0002 - Bagno Turco - 200
    0003 - Bagno Schiuma - 55

FASCE_ORARIE

0001 - 07.00 / 10.00
    0002 - 10.00 / 13.00
    0003 - 13.00 / 16.00
    0004 - 16.00 / 19.00

PRENOTAZIONI

0001 - 0002 - 0004

Così sai che un posto al lido 0002 è prenotato dalle 16.00 alle 19.00.
    Conti quanti posti al lido 0002 sono stati prenotati in quell'orario e li sottrai alla disponibilità, così sai quanti ne restano liberi. L'unica cosa è che in questo modo non sai chi ha fatto la prenotazione, ma non so se questo ti serve

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Originariamente inviato da cmsupporter2
    L'unica cosa è che in questo modo non sai chi ha fatto la prenotazione, ma non so se questo ti serve
    Un dettaglio eh :maLOL:

Premesso che il problema delle prenotazioni è un argomento sconsigliabile per uno che ha "poca dimestichezza con le join", potresti impostare effettivamente una tabella lidi come quella già suggerita, una tabella utenti e una tabella prenotazioni fatta più o meno in questo modo
    OMBRELLONE LIDO GIORNO ORA(DA) ORA(A) ID_UTENTE

grazie ragazzi per la vostra disponibilità!
    Solo che nella tab prenotazioni vorrei anche mettere l'username di colui il quale ha prenotato e il costo della prenotazione.
    Solo che ho un dubbio, lo posso fare senza un l'utilizzo delle join? io sinceramente non mi capacito del loro funzionamento logico.
    saluti!

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Nella mia ipotesi ho messo l'id_utente nella tabella prenotazioni, puoi anche sostituirlo con lo username se ti piace di più.
    Comunque se vuoi portare in fondo questa cosa sarà meglio che ti studi le join. Scordati di riuscirci senza.

Permessi di invio