Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Codifica caratteri per textarea, aiuto non è uniforme!

Salve a tutti,

ho messo un campo textarea, ma purtroppo l'inserimento dei caratteri non è identico da computer a computer...
    Non capisco come mai, qualcuno sa dirmi come posso fare?!?!

AIUTO!

Saluti,

Federico

Si spieghi meglio, non ho compreso il problema.
    Think global, act local.

Utente di HTML.it
    Grazie per l'interessamento, il problema stava nel fatto che ignoravo l'esistenza di acceptcharset del tag form, individuata l'esistenza ed uniformato il charset di tutto il sito ho risolto tutti i problemi, grazie comunque, saluti Federico

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da Fritzlo
    Grazie per l'interessamento, il problema stava nel fatto che ignoravo l'esistenza di acceptcharset del tag form, individuata l'esistenza ed uniformato il charset di tutto il sito ho risolto tutti i problemi, grazie comunque, saluti Federico
    Spiega il problema e mostra la soluzione..... pliz

Utente di HTML.it
    Allora...

ho realizzato un cms, fatto è che su questo cms l'inserimenti non li faccio io dal mio bel computer con codifica caratteri iso 8859-1 ( se non erro), ma altra gente che utilizza (ovviamente) computer con codifica carattere diversa.
    Quindi se metto (e lo devo mettere, altrimenti qualche sfortunato non vedrà bene il testo) il meta tag charset ad ogni pagina del sito, il testo di queste pagine dovrà essere stato inserito coerentemente con il charset indicato per la lettura (quello del meta tag per intenderci!).
    Usando i form (per il cms), ho scoperto che c'è una proprietà che si chiama acceptcharset, questo fa sì che il client o il server (questo non l'ho capito), tradurrà l'inserimento del form secondo l'indicazione della proprietà.

In sostanza, mettendo lo stesso charset nel meta tag delle pagine, e nell'acceptcharset dei form, non ci sono problemi interpretativi ovunque si guardi il sito o ovunque vengano inserite delle informazioni.

Spero di essere stato chiaro, e corretto, se qualcuno trova un errore in quello che ho detto sarei lieto mi correggesse,

saluti,

Federico

Bene, bravo!

Adesso, per completezza, dovresti postare due righe di codice d'esempio:
    così ci impariamo

Utente di HTML.it
    Mhmm, non mi sembra di aver spiegato niente di trascendantale, ma se così vi torna meglio... eccoti accontentato:
    Questo è quello che deve essere presente in tutte le pagine:
    Codice PHP:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" /> 
    ovviamente il tipo di charset è a discrezione dello sviluppatore, Microsoft consiglia utf-8 per siti internazionali (chissà perchè?!?).

Questa invece deve essere la chiamata del form:
    Codice PHP:
    <form id=form1 name=form1 method="post" action="salvaform.asp" acceptcharset="ISO-8859-1"
    Per avere la sicurezza che tutti vedano allo stesso modo ciò che è stato inserito da form è sufficiente (spero ) mettere lo stesso charset delle altre pagine.

Inizialmente non avevo messo l'acceptcharset per cui ciò che inserivo io veniva visto correttamente (molto probabilmente iso-8859-1 è il set di caratteri del mio computer), mentre ciò che veniva inserito con altri computer compariva (nei caratteri con accenti, ecc) completamente illeggibile a tutti.

Tutto qui... pensavo si capisse ugualmente,

saluti

Federico

Originariamente inviato da Fritzlo
    Mhmm, non mi sembra di aver spiegato niente di trascendantale, ma se così vi torna meglio... eccoti accontentato:

...

Tutto qui... pensavo si capisse ugualmente...
    Hola Fritzlo!

Ho solo chiesto che tu specificassi bene quello che hai fatto,
    in modo che DAVVERO possa tornare utile ad altri utenti.

Bravo!

Utente di HTML.it
    Grazie per il bravo,

spero che il mio ritorno di esperienza sia stato utile per qualcuno!

Saluti,

Federico

Fritzlo grazie a nome mio per il tuo contributo.

Era una cosa che personalmente non conoscevo. Mi hai evitato un bel pò di righe di codice.

Grazie di nuovo.
    Think global, act local.

Permessi di invio