Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Prelievo d'immagini

Utente di HTML.it L'avatar di Seba72

Prelievo d'immagini

Salve
    Chi mi può dar un mano nel capire sè io prelievo da un sito una foto per poi rimetterla in un'altro che sto creando, a cosa vado incontro?

Da qualche parte avevo letto che tutto quello che si può prelevare col tasto destro del mouse è possibile utilizzarlo.

beh, direi che intanto devi verificare se le foto che stai prelevando sono protette da copyright e/o se è specificato come e quando si possono prelevare per riutilizzarle.
    poi dipende anche dall'uso che hai intenzione di fare della foto.
    se non è un sito commerciale, per esempio, e se non è specificata nessuna policy sul sito di origine potresti cavartela ripubblicando la foto ma citando la fonte da cui l'hai presa.
    ma ripeto: la prima cosa da fare è CERCARE BENE se nel sito di origine il materiale non sia protetto da copyright.
    in quel caso devi chiedere il permesso.

se ti servono foto questa è una risolrsa molto interessante e le foto che prelevi puoi utilizzarle liberamente (laddove non espressamente specificato)...
    http://www.sxc.hu/

In linea di massima, come ti diceva macmafia, dovresti contattare l'amministratore del sito, ottenere direttamente il permesso e poi comunque dovresti citare il sito di provenienza del materiale.
    Sul sito www.dirittodautore.it/ troverai tutto sulla normativa vigente in italia.
    Se fosse materiale coperto da copyright o un marchio registrato, non puoi usarlo in alcun modo se non hai ottenuto il consenso formale dei detentori dei diritti (CHIEDI E TI SARA' RISPOSTO!... [anche questa è una risposta...]).

si grazie

sono allora in un mare di guai?

Re: si grazie

Originariamente inviato da Seba72
    sono allora in un mare di guai?
    ma vaaa... fino a quando non ti beccano direi che no, non sei nei guai.
    ma facci sapere in caso in quale casa circondariale ti mettono, così ti facciamo un digest del forum
    scherzi a parte.. se ci posti il sito da cui hai "piratato" le immagini (non il tuo, ma l'origine) ti si può dare una "stima" dei danni a cui puoi andare incontro.

Dai su ci sono varie soluzioni...
    1) Levi le immagini, ed amen
    2) Levi le immagini, li chiami e gli chiedi il permesso
    3) Levi le immagini, controlli sul sito da cui le hai prese, li chiami, rimetti le immagini col copyright indicato sotto

4) Parti e non ti fai più vedere
    5) Ti posso strangolare a distanza (l'ho insegnato io a Darth Fenner...) se le immagini sono le mie...

Comunque a scanso di equivoci... se tu non l'avessi capito... leva le immagi

Re: Re: si grazie

Originariamente inviato da macmafia
    ma vaaa... fino a quando non ti beccano direi che no, non sei nei guai.
    pessima frase

molto meglio il consiglio di cl_artdesign con cui sono d'accordo: togli le immagini e chiedi eventualmente il permeso di pubblicarle se ti servono proprio quelle, o in alternativa sostituiscile con immagini free

grazie mille

Sto aspettando come si dice che non si faccia sentire nessuno, si ho tolto dal sito l'immagine in questione, però è ovvio dopo che qualcuno cioè almeno così si è presentato, essere il titolare della foto in questione.

Si avete ragione prima di tutto dovremmo controllare ogni cosa prima di mettere on line un sito.

grazie di cuore

Permessi di invio