Salve a tutti.![]()
Devo far partire un programma all'avvio del sistema (uso Debian) ma non so come fare, ho provato a copiare l'eseguibile nella cartella /etc/init.d ma nulla.
Qualcuno può darmi una mano ?
Grazie tante![]()
Salve a tutti.![]()
Devo far partire un programma all'avvio del sistema (uso Debian) ma non so come fare, ho provato a copiare l'eseguibile nella cartella /etc/init.d ma nulla.
Qualcuno può darmi una mano ?
Grazie tante![]()
Se vuoi farlo partire all'avvio, nella cartella /etc/init.d devi inserire un file che all'interno contenga il percorso dell'eseguibile
ad es
touch /etc/init.d/nomeprogramma
echo "/usr/bin/nomeprogramma" > /etc/init.d/nomeprogramma
poi devi rendere il file creato eseguibile, con gli stesi permessi degli altri nella cartella init.d. Per essempio, fai
chmod ug+x /etc/init.d/nomeprogramma
a quel punto devi creare un link simbolico all'interno di /etc/rc.2, rc.3 ... dipende da quale rc utilizzi durante la partenza del sistema. Copialo in 2 3 4 per andare sul sicuro..
Il comando per il link simbolico mi sembra sia
ln -s /etc/init.d/nomeprogramma /etc/rc.x/nomeprogramma
oppure clicchi col cursore del mouse sul programma e fai drag&drop su start->accessori->esecuzione automatica (..sto scherzando..)
..scusa per eventuali inesatezze sui nomi delle cartelle o altro, ma non ho al momento di fronte a me un sistema linux su cui controllare
Ciao
Dany
Grazie![]()
Gentilissimo. TI ringrazio per la risposta.![]()