Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cr4ckz!

[JAVA] come usare le espressioni regolari?

Ciao a tutti, ho un piccolo problema riguardante le espressioni regolari...
    è un problema che per voi risulterà banale...è un semplice esercizio di scuola composto in questo modo:

- devo leggere da un file tutti i caratteri presenti e contare quante sono le lettere e quanti gli spazi...

una cavolata, ma per risparmiarmi qualche riga di codice volevo utilizzare le espressioni regolari.. in questo modo:

nel main apro il file, leggo la riga x del file e poi scorro tutta la linea estraendo un carattere alla volta e mandandolo nella classe "Carattere" in cui ci sono due metodi: controllaLettera e controllaSpazi...

controllaSpazi è semplicissima, basta che metto un if(c==' ') e vedo se è uno spazio bianco...

ma controllaLettera è quella in cui vorrei usare l'espressione regolare (è la prima volta che cerco di usare le espressioni regolari in Java...)

il problema più grosso è che NetBeans mi rileva come errore anche l' import java.util.regex.*;

una volta importato però come lo utilizzo?
    ho fatto una piccola ricerca in rete ma non è che abbia trovato qualcosa che possa fare al caso mio...

sono sicuro che l'exp regolare è [a-zA-Z] ma non so proprio quali metodi utilizzare e come...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
    Come già indicato in passato, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di Cr4ckz!

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
    Come già indicato in passato, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.

Ciao!
    hai ragione, scusa tanto, mi sono accorto solo ora che avevo sbagliato la sezione

Permessi di invio