Ciao a tutti, ho un piccolo problema riguardante le espressioni regolari...
è un problema che per voi risulterà banale...è un semplice esercizio di scuola composto in questo modo:
- devo leggere da un file tutti i caratteri presenti e contare quante sono le lettere e quanti gli spazi...
una cavolata, ma per risparmiarmi qualche riga di codice volevo utilizzare le espressioni regolari.. in questo modo:
nel main apro il file, leggo la riga x del file e poi scorro tutta la linea estraendo un carattere alla volta e mandandolo nella classe "Carattere" in cui ci sono due metodi: controllaLettera e controllaSpazi...
controllaSpazi è semplicissima, basta che metto un if(c==' ') e vedo se è uno spazio bianco...
ma controllaLettera è quella in cui vorrei usare l'espressione regolare (è la prima volta che cerco di usare le espressioni regolari in Java...)
il problema più grosso è che NetBeans mi rileva come errore anche l' import java.util.regex.*;
una volta importato però come lo utilizzo?
ho fatto una piccola ricerca in rete ma non è che abbia trovato qualcosa che possa fare al caso mio...
sono sicuro che l'exp regolare è [a-zA-Z] ma non so proprio quali metodi utilizzare e come...