Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: [win] creare una LAN

[win] creare una LAN

Ciao a tutti, penso che questo sia un argomento trito e ritrito, ho trovato diversi how-to in rete ma vorrei una conferma.
    devo collegare 2 pc in LAN, PCA e PCB
    il PCA ha una connessione adsl tramite modem usb.
    il mio scopo è collegare in LAN il PCB per farlo viaggiare in internet con la connessione di PCA.
    Seguendo vari how-to riesco a fare in modo che il PCA veda correttamente il PCB e si possa connettere alle varie cartelle condivise, ma non funziona viceversa e -ovviamente- il PCB non mi viaggia neanche sul web.
    Entrambi hanno win2k installato ma il PCB quando lo avvio mi da un messaggio che il scvhost.exe va in errore e viene terminato, deve essere quindi riavviato... da task manager però ne vedo attivi 3 diversi.
    Se con il PCB tento cmq di accedere al PCA mi dice -dopo un certo tempo in cui si blocca tutto- che non riesce a trovare il percorso di rete, anche se il gruppo di lavoro è il medesimo e i vari IP sono impostati correttamente (ritengo) anche perché altrimenti il PCA non potrebbe vedere il PCB, giusto?

avete dei suggerimenti?

se non sbaglio per collegare direttamente solo due pc ci vuole il cavo incrociato ce lhai?? per il resto non so altro

Nel PCA:

vai nella cartelle delle connessioni->tasto dx su quella che usi per connetterti ad internet->proprietà->avanzate->attiva condivisione delle connessione

ti dirà che deve cambiare l'indirizzo di rete del pc, tu digli di farlo

Nel PCB:

cartella connessioni->tasto dx sulla LAN->proprietà->seleziona "protocollo internet (TCP/IP)"->proprietà

seleziona "utilizza il seguente indirizzo IP"

ip: 192.168.0.2
    mask: 255.255.255.0
    gateway: 192.168.0.1

dns: 151.1.1.1 (oppure guarda che dns ti assegna il tuo provider lanciando da riga di comando "ipconfig /all" sul pc connesso ad internet, solitamente sono 2)

puoi mettere anche solo un dns tanto il secondo è un semioptional per windows

Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Originariamente inviato da Shagrat

puoi mettere anche solo un dns tanto il secondo è un semioptional per windows

quoto tutto quello detto da Shagrat.
    se vuoi collegare i due pc con un solo cavo di rete, questo deve essere incrociato.
    se invece aggiunbi un hub o meglio uno switch usi due cavi dritti
    io ero riuscito a collegare il 2 pc ad internet senza dns con cavo incrociato.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Ti sposto in Reti Lan e wireless.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Eccomi nuovamente...
    finalmente sono riuscito a provare.
    Però mi pare di avere due PC che mi prendono in giro...

Avevo lasciato il PCB che mi dava all'avvio un errore su scvhost.exe che andava in errore e veniva terminato. quando sono tornato l'errore non lo dava più e riconosceva la LAN e vedeva il PCA, ma... ehehehe... mi dice che non ho i diritti di amministratore e che quindi non posso fare le modifiche alle proprietà di rete.
    Nel frattempo avevo fatto le operazioni che mi ha indicato shagrat sul PCA, lo riavvio e ora è lui a non riconoscere più la rete!

Penso però che le modifiche fatte abbiano modificato gli IP e che quindi non la vede per questo... io vorrei cambiare le proprietà di rete del PCB ma non me lo fa fare perché dovrei agire come amministratore... ora, se fossi su linux aprirei la shell... ma qui come posso dirgli che sono l'amministratore del PCB?

Stefano

Permessi di invio