Ragazzi,
ho alcune domande da farvi sui profili di colore di monitor, softwares, e browser sia su PC che su MAC.
Io lavoro sul web. Quindi progetto layouts in photoshop/flash/illustrator per poi metterli online.
Ok, cominciando a prendere in considerazione il PC con sistema operativo Windows XP.
Le domande sono:
1) Quale è il profilo corretto del monitor? (Adobe RGB 1998? sRGB? o un profilo generico?)
2? Quale profilo devo impostare in Photoshop? (Lo stesso del monitor? Oppure uno in particolare tipo sRGB o Adobe 1998?)
Vi pongo queste domande perchè ho constatato che:
Se imposto il monitor con il profilo Adobe RGB 1998
e in Photoshop utilizzo lo stesso profilo Adobe RGB 1998, quando vedo la mia pagina su Browser (Firefox/Explorer) non ci sono variazioni di colore.
Un giorno invece mi sono trovato a lavorare su un pc che aveva un monitor calibrato con un profilo di colore specifico per quel monitor (es. syncmaster/philips...).
E in Photoshop era settato profilo di colore sRGB. Quando guradavo il mio layout su browser i colori erano differenti (specialmente nella gamma dei blu).
Ok, so che magari sto facendo una confusione tremenda, ma credetemi, non ci sto capendo più nulla.
Ho bisogno di un pò di consigli, magari di altri web designers o esperti del forum!
In ultima analisi, ho lo stesso problema sul mio PowerMac G5.
Quindi farei un'altra domanda:
3)Su Mac, come mi devo muovere? (Le domande sono sempre la 1 e la 2).
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano a risolvere questo enigma
Grazie
Kla