Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[PHP] parliamo ancora di framework MVC

Ciao a tutti. Ho aperto questo thread dopo aver spulciato parecchio sul forum, devo dire che sono stati aperti interessanti discorsi sull'argomento FRAMEWORK per MVC, ho anche girato un po su internet prendendo come riferimento i siti postati ma sono ancora un po stordito e nell'indecisione voglio chiedere a voi, esperti di php che utilizzate per lavoro o per passione tali framework.
    Quale framework mi consigliate per applicare nel modo piu' "facile" possibile le tecniche classiche di separazione MVC ???

Premessa: Io sono un programmatore Java, lavoro e ho molta confidenza con il framework Struts e Hibernate (ma quest'ultimo non centra niente)...
    Il problema di questa mia esperienza e' che il mondo dell'hosting non lascia molto spazio a java, servlet e jsp...Bisogna come minimo avere un server virtuale e un accesso ssh privilegiato.

La mia prima domanda quindi e' questa...Scelgo PHP perche' l'hosting comune lo supporta...posso quindi applicare tranquillamente i framework mvc per php ?? Ho letto che comunque bisogna effettuare installazioni sul server, e' possibile effettuare queste installazioni su un server di aruba (ad esempio) ?? O mi ritrovero' con lo stesso problema che ho con java ??? Devo fare attenzione anche a questo nella scelta del mio framework ???

Ora, con mio grande stupore ho notato un framework struts-like per PHP su phpmvc, prima di tirare una riga su tutti gli altri, giunge spontanea la prossima domanda ... E' un framework valido, c' e' di meglio ?? Ho visto anche cake e bitweaver che mi sembrano molto validi.
    C'e' da dire anche che io ho un ostacolo in piu' per questo lavoro, che mi si presenterebbe anche con java (e i tag di struts)...il mio webdesigner si occupa solo ed esclusivamente di mandarmi gli html... Quindi mi servirebbe una parte che gestisca il view esattamente come fa la classe Template della phplib, cosi' da usare il suo html come template e aggiungere solo i e le {var_da_settare} dove mi servono (moooolto piu' comodo che cambiare proprio i tag)...
    Posso facilmente fondere queste tecniche senza perdere troppo tempo ??
    Accetto qualsiasi genere di consiglio, delucidazione o quant'altro...spero che questo thread non sia di aiuto solo a me, ma che diventi un buon punto di partenza per chi sta riscoprendo php e voglia organizzare il suo lavoro in maniera pulita e resistente (ora il team e' di sole 3 persone ma quando saremo piu' numerosi bisogna avere gia' le cose fatte bene se si vorra' sopravvivere)

Grazie per l'aiuto...io intanto continuo a documentarmi!!
    Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    in giro si parla molto bene di cakephp e del framework della zend, sinceramente phpmvc non l'ho mai sentito.

Per il discorso view io uso smarty, che sicuramente è il più diffuso ma anche quello che attira più critiche (la maggiore delle quali è che fa anche troppo per essere un template-engine), ma io mi trovo bene.

Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao, grazie per la risposa. E per quanto riguarda l'hosting?
    Una volta che so quale versione di php usa il mio server (4.4), posso realizzare qualsiasi genere di applicazione utilizzando tutti i framework che decido di installare sul mio server di sviluppo !?!? Sicuro di poter riportare il tutto in produzione(chiamare in produzione un server hosting come quello di aruba mi fa molto strano, ma alla fine il succo è quello)???
    O rischio di non avere i privilegi per effettuare alcune cose ...

No, non incontri nessun problema, se non quello della versione (alcuni framework potrebbero richiedere delle funzioni presenti solo da una certa versione in poi).
    In genere poi basta fare l'upload dei file e basta.

per quanto riguarda smarty e zend ho trovato questa "pillola", che spiega come integrare le due cose:
    http://devzone.zend.com/node/view/id/120
    la cosa che però è spiegata peggio di tutte, è come utilizzare il modulo controller di Zend ovvero l'MVC
    io c'ho girato molto tempo intorno, ma poi ci sono riuscito:
    Codice PHP:
    Zend::loadClass('Zend_Controller_RewriteRouter');
    $router = new Zend_Controller_RewriteRouter();
    $baseUrl substr($_SERVER['PHP_SELF'], 0strlen($_SERVER['SCRIPT_NAME']));
    $router->setRewriteBase($baseUrl);
    Zend::loadClass('Zend_Controller_Front');
    $controller Zend_Controller_Front::getInstance();
    $controller->setRouter($router);
    $controller->setControllerDirectory('./page');
    $controller->dispatch(); 
    con questa sintassi il router prenderà il nome del controller così
    esempio:
    http://www.miosito.it/index.php/Controller/action

PS: se avete l'opzione htaccess attiva index.php non serve a niente; basta usare il mod_rewrite

spero sia stato di aiuto...

Utente di HTML.it
    Molto utile il tuo appunto....mi ha portato a guardare in maniera approfondita anche Zend framework...
    Pecco solo per una cosa, la versione PHP4 non e' supportata. Quindi niente uso in server hosting...
    quindi devo tralasciare per il momento Zend framework....

Ho visto che cake non e' male, richiama molto i concetti di separazione che stavo cercando...la sua unica pecca e' il view, il fatto che bisogna scrivere un codice abbastanza distinto dal semplice htm...
    Accetto consigli su come utilizzare Cake in modo da avere:
    il controller per il passaggio dei dati da utente a server;
    action che richiamano classi della businessLogic:
    e il ritorno al client utilizzando un template engine che mi permetta di far realizzare le pagine htm con al massimo dichiarazioni del tipo {var} o {@var} e qualcosa che mi gestisca piu' risultati come i
    <tr>ecc

Si puo' integrare Smarty con Cake? Se si, secondo coi saro' in grado di fare una cosa simile a questa?

Grazie per l'aiuto che mi state offrendo

non conosco cakephp, ma il lato positivo di un framework cosi diffuso è che sicuramente qualcuno ha già fatto quello che devi fare

Una semplice ricerca su google mi ha restituito questo interessante link:

http://wiki.cakephp.org/tutorials:cake_with_smarty

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    Penso conosciate già questa guida ma se cosi' non fosse .... http://framework.zend.com/manual
    Spiega abbastanza ma nn tutto.

Utente di HTML.it
    Ciao Marco...si, parlando per me, avevo gia' dato un'occhiata a Zend e al suo manuale...ma dopo aver scoperto che non supporta php4 l'ho accantonato...
    Necessito di una soluzione a breve termine, in php su hosting di aruba (php 4) che mi consenta di applicare il piu' possibile le tecniche che solitamente utilizzo con java e struts, solo perche' sono abituato a ragionare in quel modo. In piu', mi arrivano le pagine htm (i template) quindi non voglio perdere troppo tempo a modificare i tag adattandoli a qualche viewer (anche se potente)...almeno quella parte li devo riuscire a farla in fretta, usando il piu' possibile le pagine che mi arrivano gia' pronte...

dopo un bel po di tempo, riscontro un piccolo problema con lo Zend_Controller.
    usando l'esprezzione $dispatcher->dispatch(); mi ritrovo col problema che non passa le eccezioni: ad esmpio se nel controller ho
    Codice PHP:
    throw new Exception('ciao'); 
    lo script viene bloccato, ma non passa la variabile d'errore; insomma non è possibile catturare l'output dell'eccezione...
    Se mi poteste aiutare mostrandomi il pundo dove modificare il codice di Zend ve ne sarei grato.
    PS:non mi va di passare ad un altro framework perchè dovrei cambiare tutto

Permessi di invio