Ciao a tutti,
lavoro con perl e Mysql, ho una tabella descrizione, che contiene caratteri accentati convertiti male, come posso fare a sostituire alla A (carattere che mi viene fuori al posto della a accentata?) la corretta lettera accentata?
Grazie
Ciao a tutti,
lavoro con perl e Mysql, ho una tabella descrizione, che contiene caratteri accentati convertiti male, come posso fare a sostituire alla A (carattere che mi viene fuori al posto della a accentata?) la corretta lettera accentata?
Grazie
La cosa più drastica sarebbe quella di usare '. Io normalmente sostituisco questi caratteri con i set dei caratteri HTML, esempio:
à -> à;
é -> é;
quando li inserisci
$parola_da_inserire =~ s/à/\à\;/g;
$parola_da_inserire =~ s/è/\´\;/g;
etc...
questo ti modifica però il numero dei caratteri all'interno del campo.Se devi contare i caratteri non considera à; come 1 carattere ma di 8.
Piacerebbe anche a me avere una soluzione più immediata, quindi, se qualcuno ...
Prima controlla di aver usato il corretto Charset.
I caratteri accentati sono riconosciuti dai brwoser se il charset e` corretto (vedi il <meta charset> o definisci il charset in altro modo).
Devi anche dire se ti riferisci ad un CGI (la mia risposta presuppone questo), oppure usi il Perl come linguaggio di programmazione a se stante.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati