Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: gestione utenti...

gestione utenti...

raga mi spiegate a cosa serve creare utenti con privilegi diversi in mysql...cioè leggevo da qualche parte di utente root oppure creare altri utenti diversi...
    cosa cambia nel creare l'uno e gli altri?mi spiegate l'utilità di questa cosa?
    inoltre volevo sapere l'importanza di dare ai vari file dei privilegi in modo tale che alcuni utenti possano visualizzarli e altri no oppure di modificarli o di eseguirli..
    e come si fa a fare questa cosa sui file...?
    grazie del vostro aiuto...ve ne sarò grato..

per la questione dei privilegi puoi pensare ad esempio a questo forum, ci sono gli amministratori, i moderatori e gli utenti, ognuno di questi gruppi ha possibilità di azione più o meno limitate a seconda dei privilegi.
    Se per esempio un utente volesse modificare o cancellare un post non potrebbe, cosa che invece è consentita ai moderatori. Se un moderatore volesse accedere al database degli iscritti non ne avrebbe facoltà, cosa che è riservata all'amministratore.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Tutte le regolazione sui permessi sia su mysql che sui file in locale (su linux li regoli con il comando chmod) servono a limitare i possibili danni in caso di attacchi.

L'utente root di mysql dovrebbe essere usato solo per amministrare il database e non nelle applicazioni.

Inoltre spesso capita di avere un database a cui accedi da varie macchine e in questo caso se una macchina deve accedere solo in letture meglio limitare i permessi soltanto per SELECT. In questo modo anche se prendono il controllo della macchina possono solo leggere i dati e non fanno danni.

Utile limitare il + possibile anche gli ip da cui un utente può connettersi sempre per evitare attacchi.

Certamente tutto deve essere misurato anche in base al progetto che devi affrontare ma abituarsi ad una impostazione "ordinata" non fa mai male.

Troppo spesso mi capita di mettere le mani a script che usano root con disinvoltura.
    Ciao

grazie ragazzi...ma avrei bisogno non di teoria..ma di pratica...
    cioè sapevo di linux del chmod
    ma al momento sto su windoz uso mysql tramite linea d comando e non cn tool gia belli e fatti.
    vorrei qualche esempio pratico su come creare un utente in mysql come facevate l'esempio di questo forum...e poi su come si impostano gli accessi ai file cioè in lettura,scrittura etc...
    grz d nuovo

Permessi di invio