ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi come faccio a sapere qual'è l'id del record che sto per aggiungere in una tabella?
grazie per l'aiuto
ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi come faccio a sapere qual'è l'id del record che sto per aggiungere in una tabella?
grazie per l'aiuto
...praticamente ho una tabella con un campo 'id' che è una chiave primaria ed è auto_increment.
Io dovrei sapere, prima di eseguire una query che aggiunge un record nella tabella, qual'è l'id che avrà il prossimo record. (perchè devo inserirlo in un'altra tabella...)
Come si potrebbe fare ciò?
show table status like 'nome_tabella'
l'id successivo lo trovi nel campo Auto_increment facendo attenzione nel recuperarlo alla A maiuscola iniziale.![]()
Altrimenti io di solito inserisco la riga, recupero l'id con insert_id se usi mysqli e poi lo uso nelle mie query.Originariamente inviato da relicanth
...praticamente ho una tabella con un campo 'id' che è una chiave primaria ed è auto_increment.
Io dovrei sapere, prima di eseguire una query che aggiunge un record nella tabella, qual'è l'id che avrà il prossimo record. (perchè devo inserirlo in un'altra tabella...)
meglio che lo recuperi dopo l'inserimento. Potrebbero fregartelo il prossimo id e tu ti disallineeresti le tabelle.Originariamente inviato da relicanth
insert prima tabella
$id = mysql_insert_id($connessione)
insert seconda tabella con riferimento all'id $id.
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.