Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

Algoritmo di recerca in un database

Ciao vorrei togliermi una curiosità... per ottimizzare le ricerche di stringhe (ad esempio gli username degli utenti registrati) che tipo di algoritmo usa php per scandire il database ad esempio...
    database utenti con i campi id, user, password
    se id è impostata come chiave primaria e unumero crescente è molto probabile che il campo user non sia messo in ordine crescenta (dalla A alla Z) quindi se faccio una query del tipo:
    select user,password from utenti where user=$user (dove $user è il nome dell'utente che sta effettuando la login) il tempo che ci metterà sarà sicuramente maggiore su questo tipo di database che presenta il campo user non ordinato invece che un campo user ordinato giusto?
    Quindi in sostanza è meglio ordinare in modo crescente o decrescente il campo user mammano che gli utenti si registrano... così le ricerche saranno più veloci...

al massimo ti conviene ordinarlo per numero di login effettuati da ogni singolo utente.

in questo modo gli utenti che si connettono più spesso verranno trovati prima.

Comunque è assolutamente inutile perchè guadagneresti qualche frazione di millesimo di secondo...devi tenere presente due cose:

a) la tabella avrà poche centinaia di righe (almeno che non gestisci migliaia di utenti ma non credo proprio)

b) il login non è un'operazione così frequente quindi non è necessario stare ad ottimizzarla per guadagnare qualche nanosecondo.

Utente bannato
    si beh capisco che non sarà molto più veloce di quando è ordinato, comunque l'idea di un contatore per gli accessi è interessante...
    Seconod te quanto occupa una riga di un database formata da id,user,password e numaccessi?

meno di un 1k

hai idea di quanto impega mysql per girare una tabella tipo la tua con 1000 record? meno di un caxxo quindi è inutile che ti preoccupi

Utente bannato
    quindi quando ti offrono database mysql da 5MB o 10MB hai voglia a riempirli con righe fatte da stringhe e caratteri...

dipende la mia tabella commenti:

Righe 399.957

Dati 39.769 KB
    Indice 5.642 KB
    Totale 45.411 KB

la mia tabella utenti:

Righe 1.689
    Dati 196.808 Bytes
    Indice 155.648 Bytes
    Totale 352.456 Bytes

Utente bannato
    beh hai un totale di 400KB circa... quindi 5MB sono più che abbondanti...

Permessi di invio