Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Combobox e immagini

Utente di HTML.it

Combobox e immagini

Salve a tutti!
    Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato indicazioni circa il mio problema.
    Dovrei fare una combobox in cui, oltre al testo, compaia un'iconcina che identifica lo stato dei miei oggetti nella combobox.
    Se ad esempio fosse un negozio di dischi, cliccando sulla combobox vorrei che mi apparisse l'elenco dei dischi e accanto ad ogni disco un'immagine che mi dica se il disco è affittato, venduto o libero.
    Esiste un modo utilizzando le combobox html? Se non si può, che alternative ho?

Grazie a quanti mi risponderanno!

Quesito molto interessante il tuo...non ci avevo mai pensato. Ho appena provato e posso dirti che Firefox 1.5.0.6 supporta senza problemi la dichiarazione di background-image per gli elementi <option> del menu (magari abbinandola con una line-height). IE 6 invece, come sempre, non riesce a farne una di giusta e ignora il tutto. Quindi penso che ti converrà cercare qualche menu a tendina in JavaScript che permette di associare delle immagini di sfondo a fianco delle voci.

PS: non avrò pace finché quell'indecenza di IE 6 non sparirà dalla faccia della terra! Tra bug di sicurezza e di interpretazione CSS, penso sia il browser (e "browser" è un complimento!) che ha veramente toccato il fondo.

Utente di HTML.it
    Grazie per la tua risposta...
    E' possibile almeno formattare il testo all'interno di una combo,per esempio una riga rossa, una gialla, etc etc...???

Con background-color e color nelle option, penso proprio di sì.

Utente di HTML.it
    quindi così dovrebbe funzionare?

<select name="idPreventivo" onChange="aggiornaSrc();" background-color="#FFFFFF">
    <optgroup label=" ID (data)">
    <c:forEach var="preventivo" items="${sessionScope.resultPreventiviPaziente}" varStatus="i">
    <option color ="#FF0000" selected value="${preventivo.id_preventivo}" >${preventivo.id_preventivo} (${preventivo.data})</option>
    </c:forEach>
    </select>

e perchè non funziona??

Ehm...in effetti avevo scritto "penso proprio di sì"...non ti funziona su IE per caso? Perché è probabile che allora sia solo l'elemento <select> ad accettare quelle regole, non i singoli elementi <option>...

Utente di HTML.it
    No veramente non mi funziona su firefox, IExplorer non ce l'ho ma proverò.
    sai consigliarmi un posto dove trovare i javascript che mi consigliavi prima?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Originariamente inviato da exetera
    quindi così dovrebbe funzionare?

<select name="idPreventivo" onChange="aggiornaSrc();" background-color="#FFFFFF">
    <optgroup label=" ID (data)">
    <c:forEach var="preventivo" items="${sessionScope.resultPreventiviPaziente}" varStatus="i">
    <option color ="#FF0000" selected value="${preventivo.id_preventivo}" >${preventivo.id_preventivo} (${preventivo.data})</option>
    </c:forEach>
    </select>

e perchè non funziona??
    Non funziona perché devi modificare l'aspetto delle option, quindi hai bisogno dei CSS:
    Non devi scrivere color="#FF0000", ma style="color:#FF0000;"
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

Permessi di invio