Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

certificazione cisco.. come ottenerla

ciao, mi stà acchiappando la fissa di farmi una certificazione cisco.. a parte i costi veramente esagerati.. qualcuno l'ha già presa? come la si ottiene? è difficile?.. parlo della certificazione CCNA che da quello che ho capito è la certificazione base..

Non mi sembra che CCNA abbia costi esagerati. Se non ricordo male sono 125 €/$. Le certificazioni di redhat hanno dei costi esagerati .

Per otterla basta superare l'esame (svolto al pc) in uno delle terze parti (es www.prometrics.com) che supportano questo tipo di prova (solo a milano ne ho contati una decina).

CCNA può essere suddiviso in due esami, INTRO e ICND, oppure svolto in un unica sessione (meglio, risparmi). E' svolto in lingua inglese e conviene studiare basandosi su materiale scritto in lingua inglese. Io ho comprato una coppia di libri di Cisco Press per preparare l'esame. 52 euro in totale e sono fatti abbastanza bene.
    Contengono anche degli emulatori di apparati di rete per effettuare delle prove, anche se io mi sono procurato una coppia di router 2501 e uno switch 2924.
    Non so quanto l'esame sia difficile poichè devo ancora darlo (ho appena cominciato a studiare). So che sono molto pignoli sulla terminologia ed è quindi opportuno prepararsi su materiale adeguato.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

http://www.syn-ack.it

Originariamente inviato da prometeus
    Non mi sembra che CCNA abbia costi esagerati. Se non ricordo male sono 125 €/$. Le certificazioni di redhat hanno dei costi esagerati .

Per otterla basta superare l'esame (svolto al pc) in uno delle terze parti (es www.prometrics.com) che supportano questo tipo di prova (solo a milano ne ho contati una decina).

CCNA può essere suddiviso in due esami, INTRO e ICND, oppure svolto in un unica sessione (meglio, risparmi). E' svolto in lingua inglese e conviene studiare basandosi su materiale scritto in lingua inglese. Io ho comprato una coppia di libri di Cisco Press per preparare l'esame. 52 euro in totale e sono fatti abbastanza bene.
    Contengono anche degli emulatori di apparati di rete per effettuare delle prove, anche se io mi sono procurato una coppia di router 2501 e uno switch 2924.
    Non so quanto l'esame sia difficile poichè devo ancora darlo (ho appena cominciato a studiare). So che sono molto pignoli sulla terminologia ed è quindi opportuno prepararsi su materiale adeguato.
    ok grazie mille.. io avevo visto costi che andavano tra i 1500 e 2000 euro
    ma 125 euro non sono per niente esagerati.. devo vedere se a napoli ce ne sono di aziende che certificano cisco..
    cmq io ho un router 2500 e un 800.. spero che vadano bene.. altrimenti uso gli emulatori.. non è che mi puoi dare il nome dei libri o l'isbn? thanx

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Originariamente inviato da dops
    ok grazie mille.. io avevo visto costi che andavano tra i 1500 e 2000 euro
    ma 125 euro non sono per niente esagerati.. devo vedere se a napoli ce ne sono di aziende che certificano cisco..
    cmq io ho un router 2500 e un 800.. spero che vadano bene.. altrimenti uso gli emulatori.. non è che mi puoi dare il nome dei libri o l'isbn? thanx
    1500/2000 euro sono i costi per i corsi.
    L'azienda per cui lavoro io è una regional academy della Cisco ed un corso CCNA annuale costa 2400 euro.
    Se non vuoi seguire alcun corso e studiare per conto tuo, basta che compri il libro (in italiano l'ho visto alla feltrinelli a via roma) del CCNA e poi prenoti l'esame on-line sul sito della prometric (http://www.prometric.com).
    A Napoli ci sono aziende convenzionate con prometric (la stessa azienda dove lavoro è un site prometric) dove fare l'esame. Sul sito della prometric, trovi anche l'elenco dei site della tua città (in questo caso di Napoli ).

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    1500/2000 euro sono i costi per i corsi.
    L'azienda per cui lavoro io è una regional academy della Cisco ed un corso CCNA annuale costa 2400 euro.
    Se non vuoi seguire alcun corso e studiare per conto tuo, basta che compri il libro (in italiano l'ho visto alla feltrinelli a via roma) del CCNA e poi prenoti l'esame on-line sul sito della prometric (http://www.prometric.com).
    A Napoli ci sono aziende convenzionate con prometric (la stessa azienda dove lavoro è un site prometric) dove fare l'esame. Sul sito della prometric, trovi anche l'elenco dei site della tua città (in questo caso di Napoli ).
    ok grazie mille.. ma com'è l'esame? è difficile?

Utente di HTML.it
    Se sai le cose, no.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Originariamente inviato da dops
    ok grazie mille.. ma com'è l'esame? è difficile?
    No... se studi l'esame non è difficile.
    I fattori che giocano contro sono 2:
    - la lingua (l'esame è in inglese... anche masticandolo bene, capita che la domanda devi leggerla due volte per non cadere in qualche trabocchetto)
    - il tempo (hai poco meno di due minuti a domanda).

Poi ci sono gli scenari; ovvero ti viene presentato un caso pseudo reale ed hai a disposizione un simulatore di router (o switch), devi dare i comandi esatti per capire e risolvere il problema.
    Ah in questi casi, non dimenticare mai di dare il comando della copia della configurazione: viene considerato errore risolvere il problema e non salvare la configurazione

ok grazie mille
    cmq.. si certo.. lo sò che devo studiare ma sapete a volte pur studiando capitano cose per cui non si è preparati.. era questo il senso della domanda..
    sapete quanto tempo ci si può mettere in media per prendere questa certificazione?

mi accodo alle domande per chiedere:

per le certificazioni microsoft la sybex , syngress sfornano ottimi libri per la preparazione all'esame.

qualche consiglio all'acquisto per prepararsi alla CCNA?

molti consigliano lo studio diretto in lingua inglese

1- per migliorare la propria conoscenza del linguaggio tecnico
    2- per profonde differenze nei libri tradotti in italiano.

da chi ha superato l'esame ccna , cosa consigliate??

grazie a tutti
    ciao

Permessi di invio