salve a tutti,
vorrei un vostro parere su un fatto curioso che mi capita da circa 2-3 mesi.

premetto che ho una linea Alice 4 mega, che finora non mi ha mai dato problemi, una macchina linux che fa gateway alla mia LAN domestica, con una scheda (eth0) collegata direttamente al modem ADSL e un'altra (eth1) agli switch. su di essa ho attivato forwarding, masquerading, alcune regole di PAT e di semplice firewall. tutti i valori tecnici della linea sono nella norma (osservato in prima persona e confermato da Telecom), i DNS che utilizzo sono i classici 212.216.172.62 e 212.216.112.112 (sempre di Telecom).

mi succede, sostanzialmente, che durante il giorno la navigazione è pazzescamente lenta, mentre di notte le cose sembrano tornare alla normalità. facendo dei traceroute, ho notato un tempo altissimo verso il primo hop (dell'ordine di 2200 - 2400 ms VVoVe: ) che poi rientra a valori perfettamente normali (intorno ai 60-80 ms, non di più) dopo le ore 23.

questo significa che di giorno, ad esempio, i programmi P2P scaricano lenti, ma scaricano (pur non superando in ogni caso i 100-150 kbyte/s). la navigazione risulta invece praticamente impossibile (anche perché solo per interrogare un DNS qualsiasi ci metto 2,5 secondi a botta, e vi lascio immaginare i timeout).

io ho pensato che, dati i molti nuovi contratti ADSL attivati di recente nella mia zona, ci potrebbe essere un problema di saturazione di banda nelle ore diurne che poi di notte tende ad attenuarsi. purtroppo i callcenter di Telecom certi discorsi non li prendono neanche in considerazione. per loro è "tutto a posto"

secondo voi di che si tratta?

grazie