Ciao a tutti, posto il seguente quesito qui perchè sul forum di Flash non sono riuscita a trovare aiuto per il mio problema.
provo a sintetizzare e ad essere il più chiara possibile:
ho un filmato con le seguenti scene:
1)preloader
2)prima
3)seconda
4)terza
nella scena "prima" vi sono 2 pulsanti creati come movie clip all'interno dei quali oltre alle azioni per l'animazione del pulsante vi sono le azioni per passare rispettivamente alla scena "seconda ed alla scena "terza"
Dal momento che la prima scena si scompone per dar vita alle scene successive ho pensato di fare così:
1) nel primo fotogramma della scena "prima" dichiaro la variabile nomescena
var nomescena;
2) al pulsante presente nel movie clip che mi serve per passare alla scena "seconda" associo il seguente codice
on (release) {
nomescena = "seconda";
gotoAndPlay (141);
}
dove il fotogramma 141 è il fotogramma della scena "prima" in cui inizia la scomposizione della scena stessa
3) al pulsante presente nel movie clip che mi serve per passare alla scena "terza" associo il seguente codice
on (release) {
nomescena = "terza";
gotoAndPlay (141);
}
4) all'ultimo fotogramma della scena "prima" associo il seguente codice
gotoAndPlay(nomescena);
Teoricamente alla pressione del primo pulsante la variabile nomescena dovrebbe assumere il valore "seconda" e caricare la scena "seconda" e così alla pressione del secondo pulsante la variabile nomescena dovrebbe assumere il valore di "terza".
Non succede, ma alla pressione di qualsiasi pulsante parte la scomposizione della scena (fotogramma 141) e successivamente si passa alla visualizzazione della scena "seconda" qualsiasi pulsante si prema, come se alla variabile non venuisse associato nessun valore o come se venisse ignorata l'istruzione di gotoAndPlay...
Ho pensato che le azioni nelle istanze di movie clip non potessero modificare il valore di una variabile presente nella scena principale e così ho provato a mettere percorsi assoluti tipo la variabile l'ho indicata con
_root.nomescena
ma nulla, stesso risultato...
qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Rispondi quotando