Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Delphi dbgrid

salve a tutti. Come faccio a selezionare un record ,o cmq la riga dove si trova, direttamente dal codice?? devo usare sql? o posso farlo in un altro modo?? grazie a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Devi rendere "corrente" il record corrispondente all'interno del DataSet (tabella, query, ecc.) spostandoti con i metodi di navigazione (Prior, Next, ...) o, nel tuo caso, ricercando direttamente il record desiderato usando il metodo Locate.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ma locate con tadotable funziona su dbgrid ?? nn sono pratico quindi sto facendo parecchia fatica, allla fine quello che vorrei è spostare il cursore sul record scelto automaticamente cmq grazie ciao!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Dalton
    ma locate con tadotable funziona su dbgrid ?? nn sono pratico quindi sto facendo parecchia fatica, allla fine quello che vorrei è spostare il cursore sul record scelto automaticamente cmq grazie ciao!
    Devi usare Locate sulla TADOTable a cui il DBGrid è agganciato tramite il TDataSource.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ok grazie capito. Adesso ho questa funzione Locate(const KeyFields: String; const KeyValues: Variant; Options: TLocateOptions): Boolean; virtual;

come faccio a portare il cursore del dbgrid alla colonna "codice" con record "5555" per esempio ?
    Grazie tante alka

ho fatto questo procedure
    TForm1.Button2Click(Sender: TObject);
    begin
    adotable1.Locate(edit9.text,string ('100'), [loPartialKey]);

non mi da errore dopo tanto ma nn mi risolve niente xche codice è uno dei titoli delle colonne i campi hanno altri dati cosa fare?

se cursor type in table lo porto a dynamic quando faccio il debug mi da errore. MI dice che il dataset è chiuso o qualcosa del genere perchè?

procedure TForm1.Button2Click(Sender: TObject);

begin

adotable1.Locate(edit9.text,'1007', [loPartialKey]);
    adotable1.open;

end;
    uso questo codice ma niente eppure in tedit9 c'è il nome della colonna e 1007 è il contenuto del campo dove sbaglio?

ok risolto al posto di ttable va dataset ciao e grazie cmq!!

ah un altra cosa esiste un modo per mettere nel dbgrid la colonna in ordine alfabetico?? posso farlo da codice cosi da poterle ordinare tutte?? ad una alla volta è chiaro!! ciao grazie

Permessi di invio