In fase di compilazione, il database presente nella cartella DUBUG, se meno aggiornato (in struttura) viene completamente aggiornato e i record scompaiono.

Volevo sapere se c'è la possibilità di aggiornare una struttura senza cancellare i dati già presenti, ovviamente nelle tabelle e campi in cui non sono stati effettuati cambiamenti!!!

Inoltre volevo sapere, a libello di codici, dove posso trovare qualche classe che tratta i database presenti. Le operazioni che mi servono sono: BackUp, modifiche intere Colonne, Sostituzioni, etc....

Penso anche al fatto di risolvere il problema che un giorno un utente, abbia bisogno di utilizzare i dati inserire un database di una versione vecchia del programma in uno più recente che contiene lieve modifiche rispetto al primo, come l'Update!!!!
(O semplicemente reciclare un database vecchio in una versione più recente).

Come posso fare si che il programma gestisca automaticamente le modifiche sul db necessarie affinche vi sia compatibilità????
Esempio:
Nuova colonna nel programma? Viene aggiunta una colonna nel vecchio db usato nella nuova release!
Rinomina di una Colonna? Viene cambiato il nome della colonna nel vecchio db usato nella nuova release!

Non sono un genio dell'informatica, ma commeterei l'errore più grande se non considerassi anche l'eventualità che il programma subisca delle modifiche nel tempo! Si tratta di pianificazione!!!

Ciao e grazie per ogni consiglio!!