salve ragazzi io ho un file che contiene questo:
il mio problema è molto semplice essendo questo uno script che agisce con processo di start & stop io volevo metterlo sul desktop della macchina e poterlo lanciare o arrestare in qualche modo.. c'è la possibilità di lanciarlo e se è inattvo lui parte automaticamente (fase di start) mentre se è già attivo lui si arresti (fase di stop).codice:#!/bin/bash # # Firewall personale a linea di comando by Mizar ################################################ ######################### # Definizione Variabili # ######################### IPTABLES="/sbin/iptables" IFLO="lo" IFEXT="eth0" # Da sostituire con la propria interfaccia: eth0, eth1, ppp0, etc case "$1" in start) ######################## # Attivazione Firewall # ######################## echo -n "Attivazione Firewall: " ################################# # Caricamento Moduli del Kernel # ################################# modprobe ip_tables modprobe iptable_nat modprobe ip_conntrack modprobe ip_conntrack_ftp modprobe ip_nat_ftp modprobe ipt_LOG modprobe ipt_MARK modprobe ipt_MASQUERADE modprobe ipt_REDIRECT modprobe ipt_REJECT modprobe ipt_TOS modprobe ipt_limit modprobe ipt_mac modprobe ipt_mark modprobe ipt_multiport modprobe ipt_state modprobe ipt_tos modprobe iptable_mangle ############################ # Reset delle impostazioni # ############################ $IPTABLES -F $IPTABLES -F -t nat $IPTABLES -F -t mangle $IPTABLES -X $IPTABLES -X -t nat $IPTABLES -X -t mangle ################################ # Impostazione Policy standard # ################################ $IPTABLES -P INPUT DROP $IPTABLES -P FORWARD DROP $IPTABLES -P OUTPUT ACCEPT ################################# # Abilitazione traffico interno # ################################# $IPTABLES -A INPUT -i $IFLO -j ACCEPT $IPTABLES -A OUTPUT -o $IFLO -j ACCEPT ############################################################################# # Abilitazione traffico in entrata solo se relativo a pacchetti in risposta # ############################################################################# $IPTABLES -A INPUT -p tcp -i $IFEXT -m state -s 0/0 --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT $IPTABLES -A INPUT -p icmp -i $IFEXT -m state -s 0/0 --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT $IPTABLES -A INPUT -p udp -i $IFEXT -m state -s 0/0 --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT echo "ok" ;; stop) ########################### # Disattivazione Firewall # ########################### echo -n "Disattivazione Firewall: " $IPTABLES -F $IPTABLES -F -t nat $IPTABLES -F -t mangle $IPTABLES -X $IPTABLES -X -t nat $IPTABLES -X -t mangle $IPTABLES -P INPUT ACCEPT $IPTABLES -P FORWARD ACCEPT $IPTABLES -P OUTPUT ACCEPT echo "ok" ;; status) ############################## # Display stato del Firewall # ############################## echo -n "Regole attuali nel Firewall: " $IPTABLES -L ;; restart|reload) $0 stop $0 start ;; *) echo "Utilizzo: firewall {start|stop|restart|reload|status}" >&2 exit 1 ;; esac exit 0
mi potrebbe andare bene anche un modo in cui lui mi chieda se attivarlo o stopparlo, ma l'importante e che concettualmente sul desktop vi sia il link al file.
A dimenticavo altro problema io uso ubuntu e quindi mi chiede sempre di agire come superutente
grazie a tutti per l'aiuto![]()

Rispondi quotando