Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Niubbo vuole imparare, come fare?

Ciao a tutti!
    Mi rivolgo a voi sperando che possiate aiutarmi.
    Realizzo pagine web da un pò di tempo ormai, conosco photoshop e fireworks abbastanza bene da permettermi di fare ciò che voglio fare (scusate il gioco di parole), e so lavorare in Flash.
    Mi sono però innammorato dell' asp.net e vorrei imparare il suo linguaggio.
    Ora, premetto di non aver nessuna esperienza in merito (solo l'utilizzo di cms in php, joomla per esempio), e quindi sono totalmente ignorante in materia.
    Del .net ho qualche nozione, ma non so assolutamente programmare una pagina... così avevo pensato di iscrivermi a qualche corso della mia zona.
    Stamattina ho chiamato, e quando alla scuola che organizza corsi di informatica ho chiesto "avete in programma dei corsi di asp.net?" quello neanche sapeva di cosa parlavo... e insisteva sulle certificazioni microsoft... e preso dallo sconforto più totale... ho chiuso la telefonata.
    Sono tornato così al punto di partenza, convincendomi che almeno per ora, devo imparare da solo, prima di iscrivermi a uno dei corsi che html.it organizza vorrei avere una buona infarinatura di base.
    Posseggo già qualche manuale (quello della apogeo, e in edicola ho preso un volume con visual web developer express 2005 con sql 2005 express incluso), quello che mi manca è un "percorso da seguire".
    Io non so quasi nulla su come funziona IIS e soprattutto mi mancano le nozioni per il database... sia mysql che sql...
    Volevo quindi chiedervi se potete consigliami un percorso... didattico da seguire, in maniera semplice.
    Spero che almeno voi possiate aiutarmi, dato che qui in zona haimè, a quanto pare non può farlo nessuno.

ciauz e grazie!

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    La cosa migliore è comprarti un manuale.
    Spendi dai 50 agli 80 euro ma hai a disposizione un professore privato che non conosce orari.

In questo forum ci sono molti topic che riguardano i manuali, fai una ricerchina...

Mentre fai la ricerca del manuale migliore dai anche una occhiata a questo link:
    http://samples.gotdotnet.com/quickst...c/default.aspx [inglese]

Utente di HTML.it
    Ciao grazie per la risposta
    Un manuale ce l'ho, ho ASP.NET della Apogeo.
    La cosa che mi confonde è che io non conosco il funzionamento di un database, cioè so cosa sono, ma non saprei farne uno, ne so come le pagine asp interagiscono con esse... la loro logica... e questo mi frena a iniziare a leggere il manuale.
    Cioè vorrei prima capire come funzionano i database prima di cominciare con l'asp.net.
    E' sbagliato il mio modo di ragionare?
    E' meglio cominciare a leggersi il manuale (che tra l'altro dopo qualche lezione tratta l'argomento)?

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    E' sbagliato il mio modo di ragionare?
    secondo me si. Non conoscere l'argomento Database non deve mica frenarti nella conoscenza di come si sviluppano pagine aspx e tutto cio' che vi gira attorno....

Approfondisci gli strumenti del framework per l'accesso ai dati (cioè Mr. ADO.Net) e limitati a semplici tabelle (trovi esempi dappertutto) con pochi campi.
    Insomma, inizia. Poi il resto verrà dalla tua curiosità.

Utente di HTML.it
    Seguirò i tuoi consigli.
    Grazie infinite

Ciao,

se devi iniziare, come me ^___-, ti conviene buttarti su ASP .NET 2.0 quindi se il manuale che hai dell'Apogeo è su ASP 1.1 pensa di comprare un manuale che tratti del 2.0.

Inoltre non devi conoscere a pieno i meccanismi del Web Server.

Invece un pò di meccanica si costruzione dei DB ti potrebbe essere utile ma penso che sulla rete trovi tutto ciò che ti serve tabelle, relazioni, chiavi e quant'altro...

e poi la mia linea guida di sempre "SMANETTAMENTO!!!", ossia inizia a provare a fare qualcosa... buttati... se cerchi un approccio didattico perderai un mare di tempo!!!

un saluto
    francesco
    ------------
    My site:
    www.keikosan.com
    www.interedil.com

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da ceccopatata
    e poi la mia linea guida di sempre "SMANETTAMENTO!!!", ossia inizia a provare a fare qualcosa... buttati... se cerchi un approccio didattico perderai un mare di tempo!!!

un saluto
    francesco
    :quote:

certo, sono daccordo: studiare non serve a niente ed è dannoso :berto:

ps. io ho comprato i manuali (e li ho pure letti ): :ignore: :rollo:
    Pietro

Permessi di invio