Non sò se postare qui o su Mac, cmq...
Ho installato ieri Tomcat sul mio Mac, tutto OK, nella cartella /Library/Tomcat/webapps/jsp-examples/ metto tutti i file jsp da far vedere al browser e li richiamo con http://localhost:8080/jsp-examples/nome_file.jsp.

Ora per quanto riguarda le servelet, vengono richiamate tramite http://localhost:8080/servlet-exampl.../nome_servlet, anche quest'ultime vengono correttamente interpretate da Tomcat. Il problema ora è che non sò dove mettere le servlet... per logica sarei portato ad andare in /Library/Tomcat/webapps/servlet-examples/servlet ma l'albero di cartelle continua fino a /Library/Tomcat/webapps/servlet-examples/ che contiene solo file .html.

Se invece decidessi di continuare fino a /Library/Tomcat/webapps/servlet-examples/servlet/WEB-INF/classes trovo file .java e .class che hanno lo stesso nome degli esempi.
Infatti ho provato a modificare il file /Library/Tomcat/webapps/servlet-examples/servlet/WEB-INF/classes/HelloWorld.class e m'ha mandato in errore http://localhost:8080/servlets-examp...et/HelloWorld.

Che significa tutto ciò? Che devo compilare il file .java originario con la servlet, in un file .class? Se sì, come?