Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Locandine, brochure & co

Salve,
    premetto di essere quasi completamente ignorante in materia di grafica, conosco giusto quel poco che serve per soppravvivere...
    A lavoro, però, dovrò occuparmi di preparare locandine, brochure, inviti, ecc per delle presentazioni e, avendo ampiamente bocciato Publisher di Office , mi chiedevo se tra di voi ci sia qualcuno in grado di darmi qualche dritta!
    Grazie!

premetto che la grafica su carta non e' il mio campo, ad ogni modo ho usato per qualche tempo corel draw; conosco l'esistenza di indesign, ma non l'ho mai provato e mi sto avvicinando a scribus, che pero' ho giusto installato e aperto, anche se conto di lavorarci seriamente a breve; a differenza dei due precedenti, si tratta di un programma open source e se poco poco assomiglia agli altri strumenti open che sto sperimentando ultimamente, non ha nulla da invidiare ai due "fratelli" piu' famosi & costosi citati sopra

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: Locandine, brochure & co

Originariamente inviato da PaperettaYeYe
    Salve,
    premetto di essere quasi completamente ignorante in materia di grafica, conosco giusto quel poco che serve per soppravvivere...
    A lavoro, però, dovrò occuparmi di preparare locandine, brochure, inviti, ecc per delle presentazioni e, avendo ampiamente bocciato Publisher di Office , mi chiedevo se tra di voi ci sia qualcuno in grado di darmi qualche dritta!
    Grazie!
    capita...

io comincerei vedendo quali programmi hai a disposizione: se hanno bocciato pubblisher di quali programmi dispongono per fare locandine inviti ecc ecc?

di questi quali sai usare? ce n'è qualcuno che hai mai usato e con il quale hai confidenza apparte pubblisher?

il materiale dove viene stampato? quante locandine 1-10-100?

I programmi i deali per fare questo tipo di realizzazioni sono i programmi di grafica vettoriale (fra cui quelli citati da rebelia e tanti altri ) ma molto dipende dal tipo di realizzazioni che devi fare e dal livello di complessità della locandina (se in essa devono essere contenute immagini o solo testo, colori o B/n ).

Insomma spiega meglio cosa devi fare: le dritte da dare sono tante

quali programmi hai a disposizione: se hanno bocciato pubblisher di quali programmi dispongono per fare locandine inviti ecc ecc?
    Al momento non ho a disposizione nulla se non Publisher e Paint Shop pro :rollo: quindi dovrei utilizzare necessariamente qualcos'altro, anche che non ho.

di questi quali sai usare? ce n'è qualcuno che hai mai usato e con il quale hai confidenza apparte pubblisher?
    Publisher e Paint Shop pro li so usare, ma non penso serva a granchè!

il materiale dove viene stampato? quante locandine 1-10-100?
    Normalmente con la stampa inkjet o plotter, dipende dal documento.... Di solito, non si va mai oltre le 10 locandine, 50 brochure, ecc.

molto dipende dal tipo di realizzazioni che devi fare e dal livello di complessità della locandina (se in essa devono essere contenute immagini o solo testo, colori o B/n ).
    Ovviamente, la locandina solitamente prevede un'immagine un testo, i loghi degli organizzatori e giu di li, tutto a colori, non voglio assolutamente competere con chi con la grafica ci lavora, anche perchè, la predisposizione per imparare ad usare un programma c'è, è la creatività che manca

Ok, ora forse la richiesta è più articolata

Utente di HTML.it L'avatar di gian82
    ...io ti consiglierei Corel DRAW, molto semplice ma non economico, forse ti basterebbe un open source, come citava Rebelia però io non conosco il campo...

saluti Gian
    ---->www.GalaxyTS.it<----
    un forum su garafica, programmazione, ecc...

comunque brochure, inviti, volantini e pubblicazioni in genere composta esclusivamente da un fronte-retro si possono impaginare BENISSIMO e con OTTIMI risultati anche con photoshop (IMHO), con il vantaggio di poter avere a disposizione i tools grafici di un software di fotoritocco che un programma di grafica vettoriale non ha.

C.P.L.R.D.V.C.
    Campagna per la riabilitazione del vecchio ciauz.
    Ridatemi la mia faccina!

Permessi di invio