Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Imparare php

Imparare php

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da tutti voi.
    Vorrei imparare il php in maniera approfondita e professionale. Apparte tutte le guide e tutorial che si trovano in giro esistono dei corsi intensivi? Ho visto quelli di html.it ma sono solo di 40 ore credete che possano bastare?

Grazie a tutti per le risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    I corsi seri non promettono miracoli. Impossibile imparare il php (o qualsiasi altro linguaggio) in 40 ore, ti può dare un'infarinatura.
    Io ormai è un annetto che uso php e più passa il tempo e più mi accorgo di dover ancora imparare tantissimo. Ti consiglio tanta pratica, consultare spesso il manuale online, soprattutto i commenti degli utenti che spesso ti tolgono d'impiccio da tante situazioni e di leggere quanti più thread possibili su questo forum dove c'è gente molto preparata da cui si impara ogni giorno qualcosa.

Ciao! Sfrutto questa discussione visto che il tema è in parte uguale.. La mia domandona è questa: quando è utile PHP ( o comunque un linguaggio di Scripting ) ? Se io ho un sito web statico ( testo, foto e qualche animazione ) come posso sfruttare la potenzialità di PHP ?
    Spero di essermi spiegato...

Re: Imparare php

Originariamente inviato da Aspsol
    Ciao a tutti, vorrei un consiglio da tutti voi.
    Vorrei imparare il php in maniera approfondita e professionale. Apparte tutte le guide e tutorial che si trovano in giro esistono dei corsi intensivi? Ho visto quelli di html.it ma sono solo di 40 ore credete che possano bastare?

Grazie a tutti per le risposte.
    io ho imparato a programmare praticamente da solo manuale e forum sotto mano..penso che l'ideale per imparare sia avere un progetto su cui lavorare in maniera costante..

poi vedi che la fretta o il bisogno alla fine ti fanno imparare in fretta..

@LOfficier: se hai un sito statico non ha senso il php se però hai un catalogo prodotti, una newsletter, un form contatti o un carrello on-line allora hai bisogno di un linguaggio serverside come php/asp/jsp/ruby/perl hai solo l'imbarazzo della scelta :P

Re: Re: Imparare php

@ringo_mato: grazie per la risposta. Anzi "sforo" in una richiesta ulteriore..

Catalogo prodotti ! Del tipo ? Nel senso io ho un DB dove sono elencati dei prodotti ( per esempio nome, confezione, prezzo ) e voglio presentare on-line un elenco di quest'ultimi ? Ho capito bene ? Posso anche sfruttare delle immagini direttamente nel DB ?

E per quanto riguarda l'accesso a un'area riservata: sempre meglio un linguaggio di scripting ?

So duro... Ma vorrei capire se ci sono arrivato o meno!!!

Re: Re: Re: Imparare php

Originariamente inviato da LOfficier
    @ringo_mato: grazie per la risposta. Anzi "sforo" in una richiesta ulteriore..

Catalogo prodotti ! Del tipo ? Nel senso io ho un DB dove sono elencati dei prodotti ( per esempio nome, confezione, prezzo ) e voglio presentare on-line un elenco di quest'ultimi ? Ho capito bene ? Posso anche sfruttare delle immagini direttamente nel DB ?

E per quanto riguarda l'accesso a un'area riservata: sempre meglio un linguaggio di scripting ?

So duro... Ma vorrei capire se ci sono arrivato o meno!!!
    [quote]da http://php.html.it/guide/lezione/2636/cose-php/
    A metà degli anni Novanta il Web era ancora formato in gran parte da pagine statiche, cioè da documenti HTML il cui contenuto non poteva cambiare fino a quando qualcuno non interveniva manualmente a modificarlo. Con l'evoluzione di Internet, però, si cominciò a sentire l'esigenza di rendere dinamici i contenuti, cioè di far sì che la stessa pagina fosse in grado di proporre contenuti diversi, personalizzati in base alle preferenze degli utenti, oppure estratti da una base di dati (database) in continua evoluzione.

PHP nasce nel 1994, ad opera di Rasmus Lerdorf, come una serie di macro la cui funzione era quella di facilitare ai programmatori l'amministrazione delle homepage personali: da qui trae origine il suo nome, che allora significava appunto Personal Home Page. In seguito, queste macro furono riscritte ed ampliate fino a comprendere un pacchetto chiamato Form Interpreter (PHP/FI). [etc]
    [quote]

Il php ti permette di modificare le pagine senza modificare le pagine cioè puoi avere milioni di pagine diverse avendone solo una sulla quale vengono cambiati i contenuti al suo interno
    Tutto ciò che interagisce con un db può essere gestito server-side

volendo sintetizzare tutto in poche righe

Alla fine per imparare un linguaggio è sufficiente un buon manuale (anche scaricato da html.it), un progetto (o finto progetto) su cui lavorare, un confronto diretto con le persone che ne sanno e tanta passione.

Quest'ultima cosa è l'unica che ti fa andare avanti quando hai un problema ed è la prima volta che lo affronti.... quante notti passate a vedere e rivedere codice e dopo aver risolto il problema grande soddisfazione.

Inutile pensare che 40 ore o 40 giorni sostituiscano la voglia di fare.

Però per iniziare un po' di formazione è sensata.

Bala

Permessi di invio