Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[MYSQL] Query particolare con operatore limit

Devo gestire un sistema di news in cui le notizie sono ordinate per livello, da 0 a 4.
    In una pagina devo prendere la prime due notizie di un dato livello e pubblicare solamente la seconda delle due in ordine cronologico, quindi se c'è una notizia al 26 ottobre e una al 25 ottobre, io devo prelevare i dati di quella del 25 ottobre.
    Ho provato così:
    codice:
    "select * from notizie where visibile = 'true' and livello = 1 order by data desc limit 2"
    e mi preleva solamente la prima (quella del 26 ottobre), ho cambiato data desc con data asc ma la ricerca parte dal prima giorno dell'anno (dal 1 gennaio).
    Uso ASP e un sistema ci sarebbe però volevo utilizzare solamente una query e non altre istruzioni secondarie.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo
    Non ti da errori usando la Keyword DATA?

Originariamente inviato da Il_Drugo
    Non ti da errori usando la Keyword DATA?
    No

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    select * from notizie where visibile = 'true' and livello = 1 order by data desc limit 1,1

Originariamente inviato da nicola75ss
    select * from notizie where visibile = 'true' and livello = 1 order by data desc limit 1,1
    Così va bene, però ti sarei grato se mi spiegassi come funziona questa operazione del limit y,x che non riesco a capirla.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Se usi due parametri nella clausola limit il primo indica il il record da cui partire (quello con la data maggiore sarà 0, quindi la seconda data più recente sarà 1. Il secondo parametro specifica quanti record vuoi recuperare a partire da quello specificato nel primo parametro.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Se usi due parametri nella clausola limit il primo indica il il record da cui partire (quello con la data maggiore sarà 0, quindi la seconda data più recente sarà 1. Il secondo parametro specifica quanti record vuoi recuperare a partire da quello specificato nel primo parametro.
    Perfettissimo

Permessi di invio