utilizzo il famoso codice usato da molti su questo forum...
che fa l'upload ed il resize automatico con salvataggio del file gia resizato...
come posso far si che il file salvato abbia il nome della session ("user") .jpg?
grazie infinite...di seguito il codice..
Codice PHP:
<%@ Page Language="C#" LCID=1040 Debug="true" Trace="false" %>
<%@ Import Namespace="System" %>
<%@ Import Namespace="System.IO" %>
<%@ Import Namespace="System.Data" %>
<%@ Import Namespace="System.Drawing" %>
<%@ Import Namespace="System.Drawing.Imaging" %>
<%@ Import Namespace="System.Drawing.Drawing2D" %>
<%@ Import Namespace="System.Globalization" %>
<%@ Import Namespace="System.Web.UI.HtmlControls" %>
<script Language="C#" runat="server">
void Page_Load(object sender, System.EventArgs e)
{
titletext2.Text = titletext.Text = "";
} // void Page_Load(object sender, System.EventArgs e)
bool IsImage(string fileName)
{
string ext = Path.GetExtension(fileName).ToLower();
bool imageFlag = false;
if (ext != null)
{
switch (ext)
{
case ".emf" : // Enhanced Windows metafile image format
case ".exif" : // Exchangable Image Format
case ".ico" : // Windows icon image format (extension .ico)
case ".wmf" : // Windows metafile image format (extension .wmf)
case ".png" : // Specifies the W3C Portable Network Graphics image format (extension .png)
case ".gif" : // Graphics Interchange Format image format (extension .gif)
case ".bmp" : //Bitmap image format (extension .bmp)
case ".tiff" : // Tag Image File Format (extension .tif)
case ".tif" : // Tag Image File Format (extension .tif)
case ".jpeg" : // Joint Photographic Experts Group image format (extensions .jpg, .jpeg)
case ".jpg" : imageFlag = true; break; // Joint Photographic Experts Group image format (extensions .jpg, .jpeg)
default: imageFlag = false; break; // Not a supported file type.
} // switch (ext)
} // if (ext != null)
else
imageFlag = false;
return imageFlag;
} // bool IsImage(string fileName)
void UploadAndResizeAnImage(HttpPostedFile file, double newWidth, double newHeight, string virPath, bool overwrite)
{
string destPath = ".";
double ThumbnailWidth = 64.0;
double ThumbnailHeight = 64.0;
bool owr = false;
if (virPath != "") destPath = virPath;
if (newWidth > 0) ThumbnailWidth = newWidth;
if (newHeight > 0) ThumbnailHeight = newHeight;
if (overwrite)
owr = true;
else
owr = true;
int pathCheck = (destPath.Substring(destPath.LastIndexOf('/') + 1)).Length;
if (pathCheck > 0) destPath += "/";
string fileName = Path.GetFileName(file.FileName);
double orgImgWidth = 0.0;
double orgImgHeight = 0.0;
double rThumbnailWidth = 0.0;
double rThumbnailHeight = 0.0;
destPath = Server.MapPath(destPath);
if ( (!File.Exists(destPath + fileName)) && (fileName.Length != 0) || (owr))
{
if (!IsImage(fileName))
{
if (fileName.Length != 0)
Status.Text += "<span style=\"color:Red;\">File '" + fileName + "' Formato immagine non valido. Caricamento Annullato.</span>
";
return;
} // if (!IsImage(fileName))
using(System.Drawing.Image image = System.Drawing.Image.FromStream(file.InputStream))
{
rThumbnailWidth = ThumbnailWidth;
rThumbnailHeight = ThumbnailHeight;
orgImgWidth = image.Width;
orgImgHeight = image.Height;
// Se l'immagine è più piccola del Thumbnail forziamo le dimensioni di
// quest'ultimo alle dimensioni dell'immagine.
if (orgImgWidth < rThumbnailWidth) rThumbnailWidth = image.Width;
if (orgImgHeight < rThumbnailHeight) rThumbnailHeight = image.Height;
// Se le dimensioni dell'immagine e del Thumbnail corrispondono non facciamo nulla.
// quindi se l'immagine è quadrata...
if (image.Width != image.Height)
{
// Se l'immagine non è quadrata
// continuiamo a fare i nostri controlli per calcolarne le
// giuste dimensioni e quindi creare la nostra nuova immagine con
// l'aspectratio corretto.
// Se l'immagine è più larga che alta
if (image.Width > image.Height)
{
// L > H => L = tL
// La larghezza del TN sarà quella da noi stabilita
// quindi dobbiamo solo assegnarla.
rThumbnailWidth = rThumbnailWidth;
// L'altezza del TN invece dovrà essere ricalcolata
// in proporzione alla larghezza dell'immagine originale.
// L > H => tH = (H * tL)/ L
rThumbnailHeight = (double)((image.Height * rThumbnailWidth) / image.Width);
} // if (tmpImage.Width > tmpImage.Height)
else
{
// Altrimenti se l'immagine è più alta
if (image.Width < image.Height)
{
// L < H => H = tH
// L'altezza del TN sarà quella da noi stabilita
// quindi dobbiamo solo assegnarla.
rThumbnailHeight = rThumbnailHeight;
// La larghezza del TN invece dovrà essere ricalcolata
// in proporzione alla altezza dell'immagine originale.
// L < H => tL = (L * tH)/ H
rThumbnailWidth = (double)((image.Width * rThumbnailHeight) / image.Height);
} // if (image.Width < image.Height)
} // else
} // if (image.Width != image.Height)
using(Bitmap bitmap = new Bitmap(image, (int)(rThumbnailWidth), (int)(rThumbnailHeight)))
{
string message = "Uploaded";
if (File.Exists(destPath + fileName) && (owr)) message = "OverWritted";
bitmap.Save(destPath + fileName, image.RawFormat);
Status.Text += "<span style=\"color:Green;\">File '" + fileName + " @ [" + (int)(orgImgWidth) + "px X " + (int)(orgImgHeight) + "px]' " + message + " with this new size [" + (int)(rThumbnailWidth) + "px X " + (int)(rThumbnailHeight) + "px]</span>
";
} // using(Bitmap bitmap = new Bitmap(image, (int)(rThumbnailWidth), (int)(rThumbnailHeight)))
} // using(System.Drawing.Image image = System.Drawing.Image.FromFile(file))
} // if ( (!File.Exists(destPath + fileName)) && (fileName != "") || (owr))
else
{
if (File.Exists(destPath + fileName) && (!owr))
Status.Text += "<span style=\"color:Red;\">Error : The file \"<u>[b][i]" + fileName + "[/i][/b]</u>\" already exist... Upload Aborted.</span>
";
}
} // void UploadImage(HttpPostedFile file)
protected void SubmitButton_Click(Object sender, EventArgs e)
{
HttpFileCollection uploadedFiles = Request.Files;
Status.Text = "";
for (int i = 0; i < uploadedFiles.Count; i ++)
{
// Qui sotto definisci le dimensioni che vuoi, la cartella di destinazione
// e se l'applicazione deve sovrascrivere o no i files preesistenti.
//
// UploadAndResizeAnImage(HttpPostedFile file, double newWidth, double newHeight, string virPath, bool overwrite)
//
// Quindi in se scrivo come qui sotto :
UploadAndResizeAnImage(uploadedFiles[0], 350.0, 350.0, "./public/", false);
// significa che voglio che ogni immagine inviata (uploadedFiles[i])
// venga ridimensionata a 640x480 (tenendo conto però delle proporzioni originali)
// nella cartella "./public/" (che dovrà avere i permessi di scrittura)
// e se il file esiste già non deve essere sovrascritto (overwrite = false).
// Chiaro? Più di così ;)
}
} // protected void SubmitButton_Click(Object sender, EventArgs e)
</script>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/1999/REC-html401-19991224/loose.dtd">
<html>
<head>
<link rel="icon" href="favicon.ico" type="image/x-icon">
<link rel="shortcut icon" href="favicon.ico" type="image/x-icon">
<title><asp:Literal id="titletext" runat="server"/></title>
<style type="text/css">
body
{
background:#ffffff;
}
a:link
{
color: Blue;
text-decoration: none;
}
a:active
{
color: Blue;
text-decoration: none;
}
a:visited
{
color: Blue;
text-decoration: none;
}
a:hover
{
color: Blue;
font-weight: bold;
text-decoration: none;
}
</style>
</head>
<body>
<div align="center">
<h2><asp:Literal id="titletext2" runat="server"/></h2>
<form name="inviafile" id="inviafile" enctype="multipart/form-data" runat="server">
<input id="File1" type="file" runat="Server"/>
<div align="center"><input id="Submit1" type="submit" value="Invia Foto" runat="Server" onserverclick="SubmitButton_Click"/></div>
<asp:Label id="Status" runat="server"></asp:Label>
</form>
</div>
</body>
</html>